Viti a ricircolo di sfere per la frenata automatica

Per far fronte all’obbligo, che entrerà prossimamente in vigore, di equipaggiare i veicoli con sistema di frenatura automatica di emergenza, NSK sta ampliando la produzione di viti a ricircolazione di sfere per sistemi di frenatura elettro-idraulici. 10 milioni di queste unità verranno prodotte entro il 2026.

di Andrea Baty

NSK ha messo in atto un piano per l’ampliamento della produzione di unità con viti a ricircolazione di sfere per freni elettro-idraulici. L’iniziativa risponde alla crescente richiesta da parte degli enti regolatori di tutto il mondo di equipaggiare i nuovi veicoli con sistemi di frenatura automatica di emergenza. L’industria automotive si appresta a rivoluzionare la sicurezza nei prossimi anni. L’obbligo previsto da UE, Giappone e Stati Uniti di equipaggiare i nuovi veicoli con sistema di frenatura automatica di emergenza entrerà in vigore nel biennio 2021-2022.
Questi sistemi contribuiscono a evitare incidenti monitorando la strada e attivando i freni in presenza di potenziali rischi di collisione. Il sistema frena automaticamente quando l’auto si avvicina a un altro veicolo o a un ostacolo a una velocità tale da poter causare un incidente.
Per anticipare l’aumento della domanda che verrà innescato da questa evoluzione del mercato, NSK ha definito una nuova roadmap per produrre 10 milioni di queste unità con viti a ricircolazione di sfere entro il 2026.
Dopo l’avviamento della produzione, nel 2019 nello stabilimento di Saitama. NSK sta ora valutando la realizzazione di altri impianti produttivi al di fuori dal Giappone, con il supporto di un fondo di investimento di circa 10 miliardi di yen (circa 84,2 milioni di Euro).

Il sistema, altamente affidabile, è già in funzione sui veicoli

Dal punto di vista concettuale, il sistema, compatto e leggero, è costituito dalla combinazione di una vite a ricircolazione di sfere estremamente affidabile e di un cuscinetto di supporto.
La progettazione e la fabbricazione di questo prodotto innovativo sono state possibili grazie all’alta tecnologia di NSK nel campo delle viti a ricircolazione di sfere, abbinata a oltre un secolo di esperienza nei cuscinetti. Le unità sono già installate su veicoli in circolazione e molte case automobilistiche ne hanno già programmato l’utilizzo per i nuovi modelli.