Valvole direzionali per centraline customizzate

Specializzata nel campo delle mini centraline, valvole e sistemi oleodinamici, Davoli è una realtà in crescita. La partnership con Duplomatic MS è di vecchia data, e ha portato all’integrazione delle valvole nelle sue centraline oleodinamiche. In queste pagine ci occupiamo, in particolare, dell’integrazione delle elettrovalvole BDL1, modulari e compatte, che consentono di offrire al costruttore della centralina un prodotto specifico di micro oleodinamica.

di Silvia Crespi

Davoli è un’azienda oleodinamica reggiana specializzata nella costruzione di minicentraline e microcentraline, elettropompe, valvole e sistemi oleodinamici. Operativa da oltre 17 anni, ha acquisito un solido background ed è in grado di garantire la funzionalità e l’efficienza dei propri prodotti attraverso una scrupolosa e attenta scelta di materiali di alta qualità, nonché alla customizzazione del prodotto per il cliente/costruttore finale. Una struttura aziendale snella consente di offrire ai clienti prezzi concorrenziali e ridotti tempi di consegna rispetto ai maggiori competitor.
Davoli supporta il cliente nella scelta dell’impianto e dei suoi componenti, fino alla loro integrazione nell’impianto. La partnership con Duplomatic MS risale al 2002, quando la società operava in qualità di agente per la regione Emilia Romagna.

Una nuova generazione di centraline oleodinamiche modulari
Le centraline oleodinamiche modulari serie MICRO, in particolare, sono state progettate sulla base della serie COMPACT. Di questa serie mantengono la filosofia progettuale e le caratteristiche di flessibilità e modularità, molto apprezzate sulla gamma maggiore. Le ottimizzazioni hanno interessato, soprattutto, i materiali: è stato creato un corpo centrale MICRO pressofuso in alluminio dal peso e ingombri ridotti rispetto a quello delle centrali serie COMPACT. Questa caratteristica progettuale consente di integrare un numero maggiore di valvole rispetto a quello Universale della serie COMPACT.
Inoltre la gamma MICRO condivide la maggior parte di componenti con le altre gamme di centraline e elettropompe. Risultato? Un numero inferiore di articoli da gestire a magazzino e, di conseguenza, costi di magazzino ridotti. (Rimandiamo i lettori al box per le caratteristiche tecniche).
Diamo uno sguardo ai principali componenti e alle prestazioni di queste centraline: pompe a ingranaggi ad alte prestazioni con piattelli di compensazione, pompe elicoidali, motori elettrici e bobine delle valvole a solenoide sono tutti progettati e ottimizzati per le applicazioni tipiche delle minicentraline, ottimizzando l’efficienza e aumentando la densità di potenza, riducendo la produzione di calore e l’assorbimento di energia.
Le centraline sono testate individualmente al 100% prima della consegna in modo da garantirne la tenuta e un funzionamento esente da problemi. I componenti funzionali sono realizzati con acciaio trattato per migliorarne affidabilità e durata. Sollevatori, segatrici per metalli, piattaforme aeree, compattatori, macchine utensili, torri faro, presse, stabilizzatori… sono solo alcuni dei campi in cui vengono impiegate.

Valvole direzionali componibili all’insegna della versatilità
Le centraline modulari serie MICRO Davoli a marchio “DAHYTEC” integrano le elettrovalvole direzionali componibili BDL1 di Duplomatic MS. Si tratta di assiemi di valvole componibili progettate per il funzionamento in parallelo e con possibilità di assemblaggio fino ad 8 unità. Grazie allo spessore di solo 28 mm, i BDL1 si rivelano poi particolarmente adatti ad applicazioni compatte, specialmente nel settore mobile e per la realizzazione di mini-centraline. I punti di forza della soluzione proposta da Duplomatic possono essere così riassunti:
– Estrema versatilità grazie alla soluzione modulare;
– Benefici in termini di ingombri e peso grazie al nuovo design compatto;
– Limiti di funzionamento elevati e ridotte perdite di carico.
L’integrazione di queste valvole, utilizzate con successo anche in altri settori come i sistemi di inseguimento per pannelli solari, la nautica e le pale eoliche, offre a Davoli la possibilità di offrire un prodotto customizzato al costruttore finale.

0 Condivisioni