La famiglia di prodotto GlobalCore unificata è una soluzione della Divisione Parker Hose Products di Parker Hannifin.

Una soluzione idraulica per tutte le pressioni

Con la famiglia di prodotto GlobalCore unificata, la Divisione Parker Hose Products di Parker Hannifin fornisce un sistema di tubi per le classi di pressione di esercizio maggiormente utilizzate. Fabbricato nel rispetto della normativa ISO 18752, il sistema è testato per pressioni il doppio dello standard, garantendo alte prestazioni in condizioni ambientali severe e in applicazioni a elevate sollecitazioni.

di Alma Castiglioni

Per facilitare la selezione del tubo ottimale, la Divisione Parker Hose Products di Parker Hannifin offre la famiglia di prodotto GlobalCore unificata. Progettato nel rispetto della normativa ISO 18752, GlobalCore è stato sviluppato, in base alle applicazioni e alle specifiche dei clienti, per gamma di pressione, e non per caratteristiche costruttive. Il sistema fornisce una soluzione unica di tubo idraulico ideato per resistere alle più severe condizioni di lavoro.

Un sistema unificato per le classi di pressione più comuni

Parker ha recentemente ampliato la gamma GlobalCore con un tubo base ISO 18752 che lavora fino a 7MPa (1000 psi), il che significa che la famiglia di prodotto fornisce opzioni per dimensioni critiche come -40 e -48 e gamme di pressioni comprese da 7 MPa (1000 psi) fino a 42,0 MPa (6000 psi). Il tubo GlobalCore, prodotto nelle maggiori aree mondiali come Europa, Nord America e Asia, è stato sviluppato per aiutare significativamente i clienti a ridurre la complessità della progettazione e del servizio. Il sistema unificato comprende tubi con le classi di pressione di esercizio maggiormente utilizzate. GlobalCore è fabbricato rispettando la normativa ISO 18752 ed è testato per pressioni il doppio dello standard, garantendo alte prestazioni in condizioni ambientali severe e in applicazioni a elevate sollecitazioni. La specifica ISO è fondamentale per i clienti Parker, molti dei quali sono società globali e multinazionali che preferiscono non fare riferimento alle normative locali per selezionare i tubi idraulici, dato che i loro prodotti sono costruiti, utilizzati e manutenuti in tutto il mondo. La normativa ISO 18752 aiuta a risolvere questi problemi, semplificando le specifiche dei tubi idraulici rispetto alle applicazioni, ai mercati e alla logistica.

Selezionare tubi e raccordi è estremamente semplice

Per facilitare ulteriormente i propri clienti, Parker ha prodotto GlobalCore sulla base della pressione di esercizio a prescindere dalla dimensione del tubo (isobarico). Selezionare il raccordo è decisamente semplice; le serie 43/48 o 77 sono correlate alla dimensione del tubo e alla pressione di esercizio. Oltre a rendere più semplice la selezione del tubo, unificando tutte le diverse linee di prodotto in un’unica famiglia di tubi si ottiene una riduzione dell’inventario, riducendo i costi di manutenzione e quelli di fermo macchina per gli OEMs e gli utilizzatori finali. Con la recente aggiunta del tubo 187, GlobalCore di Parker ha esteso la gamma di tubo idraulico a bassa pressione colmando, di fatto, una lacuna nella gamma “bassa pressione” isobarica. Il tubo soddisfa due esigenze: può essere utilizzato sulle linee di ritorno ad alta pressione oppure in applicazioni nelle quali non sono richieste prestazioni elevate in termini di pressione. Il sistema è semplificato e con solo 6 tubi, sia OEM che clienti MRO possono scegliere il tubo corretto per la corretta applicazione.