Una sola macchina per produrre ingranaggi cilindrici e conici

Parlare di produzione e lavorazione degli ingranaggi significa parlare di Klingelnberg. Il Gruppo tedesco porta avanti, infatti, un’intensa attività di sviluppo. Ci concentriamo in queste pagine sulla C30, una macchina in grado di realizzare ingranaggi sia conici che cilindrici grazie alla tecnologia Power Skiving.

di Elena Magistretti

Il Gruppo Klingelnberg progetta e costruisce macchine per la dentatura e la rettifica degli ingranaggi, macchine e software di misura, mentre la Divisione “drive technology” si occupa di produzione in conto terzi, di ingranaggi destinati a settori d’importanza cruciale come l’automotive, il navale, l’energetico e l’eolico. Oltre alle macchine di misura e relativi software, la multinazionale offre soluzioni ad alto contenuto tecnologico per la lavorazione di ingranaggi cilindrici (a marchio Höfler) e per la lavorazione di ingranaggi conici (a marchio Oerlikon).
Per i sistemi di lavorazione di ingranaggi conici, sono due le principali linee di prodotto: la serie C (Cutting), per operazioni di dentatura, e la serie G (Grinding), per operazioni di rettifica.
La prima comprende la C30, una macchina in grado di definire nuovi standard nelle lavorazioni a secco. Tutte le macchine di questa serie sono equipaggiate con un basamento termostabile, anti-vibrazioni. La configurazione di assi ottimizzata abbrevia notevolmente i percorsi utensile riducendo così il carico sui componenti di trasmissione e incrementando la rigidità della struttura nel suo complesso. Un utensile di sbavatura integrato fornisce la massima produttività e la massima sicurezza del processo grazie al metodo Pulsar.
Tra le novità introdotte nella serie C vi è la tecnologia Power Skiving, che consente di incrementare produttività e flessibilità. Questa tecnologia, infatti, permette di creare l’ingranaggio con un utensile a coltello senza necessità di successive lavorazioni di rettifica. Risulta quindi possibile realizzare sia l’ingranaggio conico, sia il cilindrico sulla stessa macchina.

Un’offerta diversificata anche per la produzione di ingranaggi cilindrici
Nel campo della produzione di ingranaggi cilindrici, tra le più recenti novità introdotte dal Gruppo tedesco spicca la Höfler Speed Viper, una macchina per la rettifica di ingranaggi con mole a generazione, indicata per alta produttività e grandi serie, di cui abbiamo già trattato sulle pagine di questa testata. La gamma è disponibile in quattro diverse configurazioni, a mandrino singolo e doppio per eseguire operazioni in tempo mascherato, ottimizzando il processo e annullando i tempi morti di carico/scarico. Le nuove Speed Viper sono inoltre equipaggiate con controllo numerico Siemens 840D SolutionLine, pannello operatore con monitor multitouch da 19” e con pacchetto software dedicato sviluppato internamente.

Nelle macchine di misura le novità salienti sono la misurazione ottica e la rugosità
Diverse sono anche le novità nel campo delle macchine di misura, grazie soprattutto all’integrazione di software dedicati. Questi nuovi strumenti rendono possibile il concetto di misura “in-process”, consentendo di evitare eventuali colli di bottiglia nelle sale metrologiche e quindi, in ultima analisi, di ottimizzare il ciclo di sviluppo di prodotto.
Tra le tante novità inserite, una riguarda l’introduzione della misura di rugosità su qualsiasi tipo di pezzo, un vantaggio indiscusso nel campo delle macchine di misura per particolari rototraslanti. Tra le innovazioni che riguardano direttamente le macchine, segnaliamo la misurazione ottica e la sonda di temperatura pezzo, un sensore in grado di rilevare la temperatura del pezzo, unitamente a quelle registrate sulla contropunta e sulla tavola. Grazie alla disponibilità di questi valori, la macchina è in grado di settarsi automaticamente per introdurre eventuali compensazioni per restituire, in un range operativo ambientale compreso tra i 15°C e i 35°C, una precisione di misurazione pari al decimo di micron.