Una nuova variante per la misura dei componenti rotosimmetrici

I centri di misura Klingelnberg variante G facilitano la misurazione completa di componenti complessi come pezzi torniti, particolari rettificati e cuscinetti a sfera. Una delle novità, il centro P40 G, è progettato espressamente per l’impiego nel processo produttivo di componenti simmetrici rotanti.

di Alma Castiglioni

La precisione sempre più stringente nella produzione di serie e la crescente complessità dei componenti richiedono la migliore tecnologia nel campo della misurazione. I centri di misura nella variante G di Klingelnberg si prestano perfettamente ai processi produttivi che richiedono non solo una semplice misurazione dimensionale, ma anche misurazioni complesse di forma e di superfici in gran numero.
Ciò rende la P40 G interessante per i settori automotive e veicoli industriali, costruzione di macchine utensili, impiantistica e per la produzione di cuscinetti a sfera.

Misurazioni precise di particolari rotosimmetrici grazie al tastatore
Come tutti i centri di misura Klingelnberg, anche la variante G si distingue per il suo sistema di tastatori ad alta precisione 3D NANOSCAN brevettato, nonché per l’agile sistema di misurazione della rugosità di interni ed esterni. La nuova tecnologia ibrida di misurazione e di controllo, comprendente misurazioni a contatto e ottiche, è diventata un pilastro essenziale dell’attuale concetto produttivo efficiente e di facile gestione.
I centri di misura Klingelnberg nella variante G sono perfettamente abbinabili nel processo di produzione a quelli della serie P utilizzati in tutto il mondo per la misurazione accurata di ingranaggi e di particolari rotosimmetrici di precisione. Essi forniscono risultati di misura affidabili anche in ambienti produttivi e possono essere implementati lungo l’intera linea produttiva. Le varianti G, di cui il Centro di Misura P40 G è un esempio, sono le uniche macchine della serie P ad essere equipaggiate di serie con software per misurazioni dimensionali, di forma e di posizione. Tra gli altri valori, il software determina diametri e distanze, misura forme cilindriche e coniche, runout frontale e concentricità, rotondità, planarità della superficie e angolarità. Può inoltre eseguire l’analisi di Fourier di componenti a rotazione simmetrica. Rilevando contorni scannerizzati a tutti i livelli del processo automatico, può realizzare misurazioni e valutazioni di strutture complesse. I centri di misura nella variante G possono sostituire calibri, macchine di misura a coordinate e strumenti di misurazione della forma. Il P40 G è quindi in grado di eseguire tutte le misurazioni richieste nell’intera catena produttiva in sostituzione di vari tipi di macchine di misura.
Questa soluzione universale di Klingelnberg apre nuove possibilità per i componenti a rotazione simmetrica sia sotto l’aspetto dell’assicurazione della qualità che per quanto riguarda l’automazione.

Tutte le funzionalità offerte dal nuovo software
Il nuovo software Easy Start offre un’ampia gamma di informazioni per la gestione della qualità permettendo contemporaneamente un efficiente controllo del processo e una gestione affidabile della produzione. Dopo ogni step produttivo tutte le caratteristiche possono essere visualizzate graficamente o in formato tabellare, possono essere analizzate, valutate statisticamente e ogni risultato può essere permanentemente abbinato al suo componente per mezzo di uno scanning e di una codifica (DMC, bar code o QR code, ad esempio). Il software di base include anche il salvataggio dei dati statistici per ulteriori valutazioni quali gli avvisi di specifiche limite. Il concetto di Industria 4.0 può essere realizzato utilizzando le apposite interfacce verso Klingelnberg GearEngine®.
Queste soluzioni sono l’ingrediente chiave per il successo, soprattutto in uno scenario di cicli innovativi veloci e di richieste sempre più stringenti.