Un sistema con pignone a rullo

Nexen Group ha integrato un servoasse singolo in una brocciatrice rotativa per la produzione di componenti freno. Il sistema con pignone a rullo RPS ha offerto accuratezza, velocità e gioco ridotto su corse fino a 4 metri e mezzo alla velocità di 0,6 m/s.

di Elena Magistretti

Con sede in Michigan (USA), Lumco Manufacturing Company progetta, realizza e integra attrezzature per l’automazione e speciali per i settori automotive, agricoltura, oil&gas, energia e aerospaziale.

La società ha costruito una macchina monomandrino multistation per la brocciatura rotativa e la foratura, utilizzata per la produzione di componenti per freni in alluminio.

La macchina è programmata per gestire 21 configurazioni con lunghezze delle varie parti comprese tra 2,2 e 4,4 metri, con carico manuale e scarico automatico. I tecnici Lumco erano alla ricerca di una soluzione per incorporare un servoasse singolo che potesse gestire spostamenti fino a 4,9 m a velocità di 0,6 m/s e operare in ambienti contaminati da trucioli di alluminio.

Le alternative erano rappresentate da: vite a ricircolazione di sfere tradizionale, cinghia dentata o cremagliera e pignone standard. La vite a sfera è stata esclusa a causa della lunghezza richiesta dell’asse, così come è stata esclusa la cinghia a causa della mancanza di precisione.

La cremagliera e pignone standard, infine, avrebbe potuto essere una valida soluzione, ma è stata esclusa a causa del gioco generato.

Il sistema a pignoni a rulli si è rivelato la soluzione più valida

Lumco si è rivolta a Nexen Group che ha proposto, per l’applicazione, il proprio sistema di pignoni a rulli RPS, in grado di garantire velocità e precisione, minore gioco e vita operativa calcolabile.

Con casa madre è negli Stati Uniti e sede europea in Belgio, Nexen produce sistemi di pignoni a rulli, freni industriali, frizioni, limitatori di coppia, dispositivi per la protezione da sovraccarico e sistemi di controllo, protetti da ben 120 brevetti.

Lavorando in sinergia con il cliente, sono state determinate la velocità, il peso e le forze dell’applicazione per selezionare i componenti in grado di rispondere alle esigenze del cliente in merito ai tempi ciclo. Una volta calcolate la durata e l’accuratezza del sistema, Lumco ha determinato che il pignone a rulli RPS era l’opzione più valida.

A detta del cliente, rispetto alla soluzione pre-esistente, la vite a sfera, il sistema RPS di Nexen ha offerto accuratezza, velocità e gioco ridotto lungo l’intera corsa dell’asse.   

Una tecnologia adatta a corse di spostamento di qualsiasi lunghezza

Nexen ha lavorato presso la sede del cliente per verificare che avesse i dati e i parametri di progetto corretti per configurare opportunamente il sistema. La sfida maggiore è stata alloggiare la cremagliera RPS nell’alloggiamento della vite a sfera. Una volta allineato correttamente tutto quanto, il resto dell’assemblaggio è stato veloce e il sistema ha potuto lavorare correttamente e senza problemi sin dal primo giorno.

Il sistema pignone a rulli RPS è stato scelto poiché in grado di fornire una vita operativa lunga e calcolabile, un’elevata precisione e la possibilità di operare in presenza di contaminazioni. 

La tecnologia a rulli RPS consente di produrre assi con corse particolarmente lunghe, contrariamente alla tecnologia della vite a sfera che porre limiti in termini di lunghezza e velocità delle macchine. Il sistema garantisce l’accuratezza e la velocità di una vite a sfera lungo corse di qualsiasi lunghezza.

La facilità di integrazione nel design della macchina e l’assemblaggio sono stati gli altri vantaggi inaspettati offerti dal nuovo sistema implementato.