Un anno positivo all’insegna del digitale

ABB Italia ha annunciato i risultati 2017 con ordini in aumento e fatturato stabile. La società punta al rafforzamento delle sue eccellenze digitali. Nel 2017 ha registrato ordini per 2.255 milioni di euro (+8 percento rispetto al 2016) e un fatturato di 2.241 milioni di euro, con una percentuale dell’export sui ricavi che si attesta al 62 per cento. In linea con la Strategia Digitale del Gruppo, ABB Italia nel 2017 ha continuato a promuovere soluzioni digitali, sostenute dall’offerta integrata ABB AbilityTM, che rappresenta un concreto elemento di differenziazione competitiva. ABB Italia ha esplorato e colto le opportunità offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0: un esempio è rappresentato dalla candidatura di alcune importanti attività manifatturiere per il progetto Lighthouse, promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico. ABB Italia continua a perseguire le eccellenze nel digitale: ne sono un esempio i due Collaborative Operations Center (COC) a Genova, dedicati rispettivamente al settore navale e dell’energia. Questi due centri garantiscono il monitoraggio e la gestione in remoto delle flotte navali (ad oggi circa 700 navi controllate) e di circa 700 impianti di generazione di energia sia tradizionale che da fonti rinnovabili. Nel 2017 gli investimenti realizzati in R&D da ABB in Italia hanno rappresentato il 3,2% del fatturato con 39 brevetti depositati caratterizzati da un focus crescente su innovazioni relative al mondo digitale.“ Il 2017 ha visto un ulteriore consolidamento del legame con il mondo dell’istruzione e con quello accademico, sottolineato dal rinnovo della Convenzione con il Politecnico di Milano e l’istituzione di borse di studio presso l’Università di Genova nel campo della digitalizzazione e delle smart cities.
ABB sta collaborando con FormulaE, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, in una partnership rivoluzionaria con l’obiettivo di sviluppare e testare tecnologie di elettrificazione e digitalizzazione legate all’e-mobility che aiutino a perfezionare il design e la funzionalità dei veicoli elettrici e delle infrastrutture, promuovendo e ampliando i confini della mobilità sostenibile. E questo grazie all’esperienza di ABB nell’elettrificazione e alla specializzazione nelle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici.