Trasformazione digitale in mostra

La memoria “L’importanza dei dati nella digital transformation”, a cura di EFA Automazione, è stata premiata quale miglior contributo della sessione Smart Manufacturing al Forum Software Industriale del 6 febbraio scorso. La presentazione era focalizzata sul ruolo chiave che i dati rivestono nell’integrazione OT/IT.

di Elena Magistretti

Alla prima edizione del Forum Software Industriale, svoltosi lo scorso 6 febbraio a Milano sul tema “L’evoluzione delle tecnologie software nell’Industria 4.0”. EFA Automazione si è aggiudicata un riconoscimento per la miglior presentazione della sessione “Smart Manufacturing”.
Il premio è stato conferito a EFA Automazione per aver affrontato un tema di grande attualità come il passaggio dei dati ai sistemi IT, illustrando i diversi protocolli disponibili. L’integrazione tra OT e IT è, infatti, una componente imprescindibile per la realizzazione compiuta della digital transformation.
Al Forum sono stati presentati anche diversi case studies. Uno di questi riguardava un produttore del settore automotive che, grazie all’analisi dei dati provenienti da diverse linee produttive, ha potuto migliorare la tracciabilità del prodotto e delle macchine.
“La digital transformation – ha affermato Franco Andrighetti, socio fondatore e managing director di EFA Automazione durante la sua presentazione – poggia su un elemento fondamentale: il dato. Con le nostre soluzioni siamo in grado di catturare i dati indipendentemente da dove essi siano o vengano generati: qualunque sia il dispositivo montato a bordo macchina, qualsiasi protocollo utilizzi e qualunque sia la marca, il modello e l’anno di installazione. E ovviamente siamo anche in grado di trasmetterli efficacemente ai sistemi IT perché possano essere trasformati in informazioni di valore per la gestione dell’impresa”.

Servono strumenti efficaci per raccogliere e filtrare i dati
Disporre di strumenti efficaci per la raccolta dei dati di processo generati dalle fabbriche, dagli impianti di produzione o dalle singole macchine è oggi un must imprescindibile per la realizzazione compiuta della cosiddetta Digital Transformation. Il dato generato dal campo, opportunamente letto, filtrato e normalizzato, è infatti la base necessaria per alimentare il motore “software” che governa l’azienda, che si tratti di un algoritmo matematico (Artificial Intelligence, Machine Learning, ecc.) o di un applicativo di tipo più tradizionale per la gestione e consuntivazione della produzione.
L’ostacolo più grande che le aziende si trovano ad affrontare è l’enorme promiscuità dei dispositivi da cui provengono i dati e, di conseguenza, la varietà dei protocolli di comunicazione su cui essi poggiano. Molti pensano che la standardizzazione a cui abbiamo assistito negli ultimi anni in ambito industriale possa rendere l’implementazione di applicazioni multivendor semplice e veloce, ma in un percorso di digital transformation che un’azienda si trova a intraprendere quasi sempre così non è.
Nel portafoglio prodotti di EFA Automazione vi sono strumenti e prodotti espressamente progettati per abilitare la raccolta dei dati da qualunque dispositivo essi provengano e in qualunque formato essi si presentino.
La mission dell’azienda è quella di aiutare le imprese a perseguire una rapida ed economica implementazione della Digital Transformation, ovvero di metterle nelle condizioni ottimali per poter beneficiare dell’efficacia a tutto campo dei nuovi modelli 4.0. Come? Guidandole nella scelta e utilizzo delle migliori tecnologie che, dopo essersi affacciate e consolidate nel mondo dell’information technology, stanno ora cambiando il volto dell’automazione industriale.

Un’offerta di prodotti e soluzioni in ambito software
EFA Automazione si sta affermando anche in ambito software grazie alla piattaforma Ignition, un’architettura Scada/MES sviluppata da Inductive Automation che, per le sue caratteristiche di apertura e flessibilità, si sta imponendo nel panorama software industriale.
Grazie a Ignition e alle numerose soluzioni di connettività (sia hardware che software) che da anni l’azienda distribuisce e supporta in Italia, EFA oggi propone al mercato un concetto di integrazione basato su modelli IIoT flessibile e innovativo. Ignition offre tutti i vantaggi di una piattaforma integrata Scada, HMI e MES, un ambiente unico mediante il quale, oltre a gestire il supervisory control degli impianti, è possibile sfruttare avanzate funzionalità per controllare e ottimizzare l’efficienza degli impianti attraverso il calcolo di indici quali, ad esempio, l’OEE (Overall Equipment Effectiveness). La sua architettura aperta, scalabile e web-based (utilizza Java e i database SQL), nonché la compatibilità con tutti i sistemi operativi, rendono Ignition uno strumento pressoché universale e fruibile in qualsiasi modalità.
Le sue prestazioni in termini di raccolta e analisi dei dati con calcolo degli indici OEE e TEEP (Total Effective Equipment Performance), l’accesso ai dati on-the-go e le licenze illimitate ne fanno un prodotto dall’incredibile potenziale non solo per i system integrator, ma anche per gli utenti finali, che possono trarre il massimo vantaggio in termini di comunicazione IoT grazie al supporto nativo dei protocolli REST e MQTT.
Al Forum sono state presentate specifiche demo che hanno consentito ai visitatori di toccare con mano le potenzialità del software Ignition e di tutte le principali soluzioni di connettività che fanno parte portafoglio prodotti distribuito in Italia.