Tecnologia ibrida per la produzione della cipria

Moog ha equipaggiato Kameleon PS40, una macchina automatica per la trasformazione e la produzione della cipria prodotta da CMI Industries, con la sua unità motore-pompa elettro-idrostatica (EPU), cuore del Sistema di Attuazione Elettro-Idrostatico (EAS). Rispetto a quella ottenibile con una lavorazione solamente elettrica o solamente idraulica, la qualità di lavorazione è decisamente più alta.

di Silvia Crespi

Fondata nel 1982, CMI Industries progetta e realizza macchinari innovativi, altamente tecnologici per il plastic packaging. Nel campo della cosmetica, in particolare, l’azienda vanta una forte specializzazione. Tra le sue realizzazioni figura Kameleon, una speciale pressa per la produzione della cipria, dal rivoluzionario sistema di dosatura e compattatura delle polveri cosmetiche.

Una macchina automatica e completamente integrata in ottica Industria 4.0
Kameleon è una macchina automatica e completamente integrata che introduce un nuovo concept evoluto di flessibilità su più livelli, sia di prodotto – mono o multi colore – sia di pianificazione produttiva grazie alla configurazione modulare e alla possibilità di implementare ulteriori moduli nel tempo.
Diamo uno sguardo alle caratteristiche tecniche. Il caricamento della polvere avviene tramite aspirazione e multi-vacuum system, con tempi ridotti di fermo macchina e nessuna contaminazione della polvere. Il sistema di dosatura e raffinazione polvere con componenti in lega di alluminio anodizzato assicura la massima protezione contro corrosione, usura, anti aderenza e attrito, oltre ad essere idoneo al contatto con gli alimenti (NSF 51, patent pending). Anche il sistema di pre-compattatura è realizzato con stampi in lega di alluminio anodizzato.
Una delle caratteristiche peculiari della macchina risiede nella tecnologia di azionamento: la meccatronica di potenza con controllo velocità, posizione e forza in anello chiuso ha sostituito le componenti idrauliche e oleodinamiche usate tradizionalmente.
La macchina vanta un elevato livello di automazione. È infatti dotata di doppio pannello di controllo touch screen con sistema di gestione degli accessi per caricamento e modifica ricette (1-999); di controllo elettronico per il cambio formato e di controllo remoto in telediagnosi, in conformità agli standard industria 4.0; di controllo delle fasi di trasformazione mediante telecamere e individuazione e selezione degli scarti in automatico. La connettività alle linee di produzione e confezionamento è assicurata dallo standard PACKML (Packaging Machine Language).

Associati i benefici delle due tecnologie: elettroidraulica ed elettromeccanica
Per Kameleon PS40 Moog ha realizzato una specifica applicazione dell’Unità Motore-Pompa Elettro-idrostatica (EPU), la tecnologia al cuore dell’EAS, il suo sistema di attuazione elettro-idrostatico. “Si tratta – spiega Fabrizio Brandi, Marketing Manager di Moog Italiana, incontrato presso lo stand Moog a SPS IPC DRIVES Italia – di una lavorazione che richiede elevata precisione e velocità, oltre alla pulizia nella lavorazione e ad alte forze: tutti requisiti difficilmente raggiungibili utilizzando solo la tecnologia elettromeccanica. Per soddisfare le esigenze espresse da CMI Industries, il team di Ingegneri Moog ha sviluppato una versione ad hoc dell’EAS. L’innovativo sistema permette di associare i benefici della tecnologia elettroidraulica con quelli dell’elettromeccanica, assicurando una riduzione del 90% del fluido idraulico utilizzato e un numero ridotto di componenti. Il risultato è una manutenzione semplice e veloce, una riduzione del Total Cost of Ownership (TCO) e un’attenzione particolare all’ambiente: tutti plus che hanno contribuito a soddisfare pienamente le attese del cliente”.

Non solo cosmetica, ma anche food & beverage, farmaceutico ecc.
Kameleon era esposta presso lo stand Moog alla fiera SPS IPC DRIVES Italia, a Parma. Il settore della cosmetica impone requisiti stringenti in termini di igiene e precisione. “La pressa esposta – aggiunge Brandi – compatta la cipria in polvere in sei stampi. Il modo in cui la cipria viene compressa è molto importante per garantire la migliore conservazione. L’attuazione elettro-idrostatica di Moog consente di regolare la forza di pressatura. Non c’è fluido in circolo, il che assicura la pulizia della macchina e, rispetto all’attuazione idraulica, anche le emissioni sonore sono molto ridotte. L’olio presente in macchina è a circuito chiuso, quindi invisibile, e viene utilizzato per ottenere forze di pressatura elevate. Si ottiene così una qualità decisamente più alta rispetto a quella di una lavorazione solamente elettrica o idraulica”. Conclude Brandi “Stiamo promuovendo molto la tecnologia EPU in svariate applicazioni. All’inizio il maggiore successo è stato riscontrato nel mercato della plastica e del metal forming, che ben conoscevamo. Ben presto ci siamo resi conto che la nostra soluzione è accolta con interesse anche in altri settori, come il food&beverage, il packaging, il farmaceutico, la cosmetica e molti altri”. Kameleon PS40, equipaggiata con la soluzione Moog, è destinata al mercato statunitense. Moog non ha fornito solo i componenti ma ha anche contribuito all’assemblaggio, al collaudo e al commissioning.