Tavola Rotonda “Il Software Industriale nell’era 4.0”

Nell’ambito delle iniziative di promozione del WG Software Industriale di ANIE Automazione e di alfabetizzazione sulla digitalizzazione è stata organizzata la tavola rotonda “Il Software Industriale nell’era 4.0” (Milano, 14 dicembre 2017).
Il software industriale ha assunto oggi una centralità assoluta essendo il fattore abilitante della quarta rivoluzione industriale. È stata, di conseguenza, del tutto naturale e necessaria la costituzione all’interno di ANIE Automazione di un gruppo di lavoro che potesse occuparsi in modo specifico di questa tematica al fine di aiutare gli associati e le aziende nei loro mercati di riferimento a meglio comprendere la tecnologia, le modalità di utilizzo ed i vantaggi che ne derivano.
Nel corso della Tavola Rotonda alcuni tra i più importanti player del mondo ICT e del settore dell’automazione industriale hanno chiarito gli ambiti di applicazione del software industriale e illustrato le linee guida per l’implementazione dei benefici derivanti dall’utilizzo di soluzioni software avanzate.
È stato inoltre presentato e distribuito il White Paper “Il Software industriale 4.0” realizzato dal Working Group di ANIE con l’obiettivo di promuovere e supportare la crescita culturale delle aziende sui temi 4.0 e sul ruolo del software industriale in questo contesto.
Il documento contiene spunti di notevole interesse in merito ai nuovi modelli di business del digital ed ai benefici ed opportunità derivanti dagli investimenti in un percorso di digitalizzazione convergente sul paradigma di Industria 4.0.
“La partecipazione a questa Tavola Rotonda è un primo passo verso la creazione di un forum dedicato al software industriale.” – ha affermato Fabio Massimo Marchetti, Presidente del WG Software Industriale – Il Gruppo che coordino sta inoltre lavorando, in collaborazione con alcuni importanti atenei italiani, alla definizione di modelli di calcolo del ROI con riferimento ad aree applicative specifiche; oltre a attivare tutte le iniziative necessarie per sostenere le aziende, soprattutto le piccole e medie imprese italiane, a comprendere ed utilizzare gli acceleratori di ROI attualmente disponibili (incentivi di legge)”.