Soluzioni ad hoc per le macchine trainate

NTN-SNR mette a disposizione dei costruttori le proprie competenze in campo agricolo con un’offerta rivolta alle macchine trainate che comprende 80 prodotti tra cuscinetti, supporti, tenute e soluzioni di manutenzione.
Un esempio è il mozzo integrato Agrihub con cuscinetto a doppia corona di sfere per erpici a disco.

di Alma Castiglioni

Grazie alla collaborazione decennale con i maggiori costruttori di macchine a livello mondiale, NTN-SNR vanta una grande esperienza nel comparto agricolo, dalle macchine per la coltivazione a quelle da raccolta. I suoi prodotti, estremamente robusti e affidabili, garantiscono un utilizzo ottimale delle macchine in ambienti difficili.
Per le seminatrici, le barre falcianti e le presse per balle, NTN-SNR ha sviluppato una gamma di prodotti specifici che offre ai costruttori di macchine agricole trainate europei, mirando a estendere la sua presenza sui mercati internazionali con obiettivi di crescita ambiziosi.

Prodotti riconosciuti dai maggiori costruttori di macchine agricole
Oltre a cuscinetti e supporti, NTN-SNR offre servizi connessi rivolti all’intero ciclo agricolo.
A titolo d’esempio, con Kuhn, uno dei maggiori costruttori a livello mondiale, la collaborazione dura da oltre 40 anni.
“La durata operativa superiore e la qualità costante dei cuscinetti forniti sono per noi una carta vincente”, afferma Bernard Jacob, Responsabile Acquisti presso KUHN. Inoltre, in termini di innovazione, i rapporti tecnici e commerciali regolari tra i team di progettazione delle nostre due aziende, cosi come la reattività e qualità di questi scambi, ci permettono di progredire e finalizzare rapidamente i nostri progetti”.

Un’offerta globale: dai prodotti standard alle più recenti innovazioni
NTN-SNR propone un catalogo di 80 prodotti per le macchine trainate: dai cuscinetti per le barre falcianti, venduti da decenni, alle ultime innovazioni relative a tenute, mozzi integrati, cuscinetti-inserti e pompe di lubrificazione. Tutti questi prodotti possono essere consegnati entro 48 ore, in tutte le zone servite. Inoltre, un imballaggio specifico viene utilizzato per ordini di piccole quantità, per consentire ai nuovi clienti di effettuare le prototipazioni. Infine, i team tecnici di NTN-SNR sono in grado di adattare i prodotti per creare soluzioni su misura.

Tecnologie sviluppate per tutte le applicazioni
NTN-SNR sviluppa tecnologie per tutte le applicazioni: dalla lavorazione del terreno, alle soluzioni con guarnizioni a tenuta stagna fino alla manutenzione.
Per la lavorazione del terreno NTN-SNR ha sviluppato il mozzo integrato Agrihub per erpici a disco, con cuscinetto a doppia corona di sfere ad alte prestazioni. Il lato esposto a contaminazione è dotato di un sistema di tenuta stagna a 8 labbri, che garantisce la protezione del cuscinetto per tutta la durata operativa.
Questa soluzione si distingue anche per la robustezza e l’elevata resistenza agli urti, grazie al corpo in ghisa duttile con un cuscinetto che offre un’elevata capacità di carico. Per le attrezzature rotanti, NTN-SNR propone anche cuscinetti a rulli conici con una precisione migliorata per un assemblaggio rapido, e, per la semina, cuscinetti a sfere a contatto obliquo con 4 punti di contatto per una guida robusta. NTN-SNR ha già dimostrato l’affidabilità elevata e le prestazioni dei propri cuscinetti per le barre falcianti. La tecnologia ACBB (singola o doppia corona di sfere) e la lubrificazione a vita garantiscono un’elevatissima velocità di rotazione.
Per le presse e le mietitrebbie per balle, la gamma di tenute stagne NTN-SNR è adatta a tutti gli ambienti. La guarnizione a tenuta stagna LLU offre prestazioni ottimali; le tenute stagne L3 (triplo labbro in gomma nitrilica) e L4 (triplo labbro in gomma nitrilica e una tenuta a labirinto) sono progettate per terreni umidi e altamente contaminanti. L’ultima tenuta stagna, denominata AGR, è composta da una guarnizione in gomma nitrilica a triplo labbro con l’aggiunta di un deflettore in lamiera d’acciaio fissato sull’anello interno, che impedisce l’accumulo di materiale contaminante, e con uno spessore che offre una resistenza ottimale alle proiezioni di pietre.

Manutenzione facilitata per un migliore funzionamento delle macchine
NTN-SNR propone anche soluzioni di lubrificazione che semplificano la manutenzione e garantiscono una durata operativa più estesa delle attrezzature. In particolare, offre una pompa di ri-lubrificazione programmabile anche da smartphone. Questa pompa polivalente può essere utilizzata sia per i sistemi multi-linea, che per i distributori progressivi. La compattezza ne consente l’installazione su tutte le macchine.

0 Condivisioni