Autocarro a cassone ribaltabile nelle attività minerarie.

Oltre ventimila ore di servizio senza problemi

Torsion Control Products ha sviluppato un giunto su misura per uno dei più grandi autocarri a cassone ribaltabile al mondo. Il giunto, progettato per oltre 20.000 ore di servizio, è stato appositamente adattato al sistema di trasmissione dell’autocarro. Grazie alle sue caratteristiche torsionali, il giunto a molla di TCP è il componente ideale per i moderni motori diesel che raggiungono bassi valori di emissione, hanno un’elevata densità di potenza e forniscono coppie elevate a basse velocità.

Grazie alla loro speciale elasticità torsionale, i giunti a molla di Torsion Control Products (TCP) sono ideali per applicazioni con i moderni motori diesel nelle macchine agricole e per l’edilizia, così come per le trasmissioni nelle industrie meccanica, navale e mineraria.
TCP ha ora sviluppato anche un giunto su misura con una durata estremamente lunga per uno dei più grandi autocarri a cassone ribaltabile al mondo.

Giunto a molla di Torsion Control Products per il montaggio tra un motore e un riduttore.
Giunto a molla di Torsion Control Products per il montaggio tra un motore e un riduttore.

La sfida: motori potenti per l’autocarro a cassone ribaltabile da 400 t

La produzione di uno dei più grandi veicoli minerari al mondo ha rappresentato una grande sfida per i componenti per il controllo della torsione: per l’autocarro a cassone ribaltabile a ingranaggi da 400 tonnellate è stato necessario fornire più di 3000 CV. A questo scopo sono stati utilizzati due motori a 12 cilindri collegati da un giunto TCP. Tuttavia, il giunto standard originariamente selezionato è durato solo 250 ore in condizioni estreme.

La soluzione: un giunto con una durata utile elevata

Per collegare i motori, i progettisti di TCP hanno sviluppato un giunto speciale, di facile riparazione, progettato per oltre 20.000 ore di servizio. Il giunto, appositamente adattato al sistema di trasmissione, è ora in grado di soddisfare anche le esigenze del costruttore del veicolo in termini di durata. La decisione di realizzare un giunto su misura, utilizzabile in modo permanente e facile da riparare, ha spianato la strada alla commercializzazione di successo dell’autocarro a cassone ribaltabile. Oggi, dopo quasi due decenni, il giunto è ancora in uso presso il cliente.

Selezione di giunti a molla da Torsion Control Products. La serie copre una gamma di coppie comprese tra 27 e 27.000 Nm.
Selezione di giunti a molla da Torsion Control Products. La serie copre una gamma di coppie comprese tra 27 e 27.000 Nm.

Spazio di installazione non comune

I veicoli, compresi quelli utilizzati nell’industria mineraria, nell’edilizia e nell’agricoltura, richiedono giunti che devono far fronte a uno spazio di installazione sempre più limitato. I giunti devono essere in grado di adattarsi alle più svariate condizioni, ad esempio uno spazio di installazione ristretto in cui il calore generato non può essere dissipato a causa delle guarnizioni. Oppure deve essere in grado di superare distanze maggiori rispetto ad altri componenti del gruppo propulsore che non sono montati vicino al giunto o al motore. Inoltre i motori delle macchine mobili hanno un’ampia gamma di velocità e la loro curva caratteristica deve sempre riflettere la velocità ideale, massimizzando la potenza disponibile e riducendo al minimo le emissioni.
Nei moderni motori diesel, la coppia a bassi regimi è in continuo aumento, e questo richiede un giunto perfettamente sincronizzato.
Anche i motori e le macchine stanno diventando sempre più leggeri, con il risultato di avere motori più dinamici. Componenti sempre più piccoli devono gestire sempre più potenza. Un design leggero significa anche un livello di vibrazioni più elevato sul lato del motore e maggiori carichi d’urto sul lato dell’azionamento. Lo smorzamento necessario di queste vibrazioni su entrambi i lati del giunto sta diventando sempre più importante.

Il sistema di smorzamento intelligente prolunga il ciclo di vita

Grazie alle loro particolari caratteristiche torsionali, i giunti a molla di TCP sono particolarmente adatti per i moderni motori diesel che raggiungono bassi valori di emissione, hanno un’elevata densità di potenza e forniscono coppie elevate a basse velocità. Anche nelle condizioni di esercizio più difficili, smorzano le vibrazioni della trasmissione e garantiscono un funzionamento affidabile. Grazie al sistema “Smart Damping” è possibile regolare i giunti a molla che possono essere impostati in modo ottimale sul rispettivo sistema di trazione. A seconda della situazione, le vibrazioni torsionali vengono smorzate o i sistemi di vibrazione vengono disaccoppiati nel caso in cui lo smorzamento avrebbe un effetto sfavorevole sull’intero sistema. I picchi di coppia durante l’avvio, lo spegnimento e gli eventi fluttuanti a breve termine vengono ridotti, il che a sua volta aumenta considerevolmente la durata del giunto. La serie di giunti a molla di TCP è disponibile in diverse versioni e copre una gamma di coppie comprese tra 27 e 27.000 Nm. Torsion Control Products sviluppa, produce e commercializza da oltre 30 anni un’ampia gamma di giunti morbidi torsionali per macchine mobili. Nell’aprile 2017, lo specialista della tecnologia di azionamento è entrato a far parte della società statunitense quotata in borsa Timken.

0 Condivisioni