Sensori intelligenti per il monitoraggio dei motori

ABB ha sviluppato una soluzione che consente di monitorare a distanza praticamente tutti i motori in bassa tensione. Con il monitoraggio delle condizioni, la manutenzione può essere programmata in anticipo, riducendo tempi morti e costi. Raccogliendo dati da un numero elevato di motori, la soluzione favorisce, inoltre, l’ottimizzazione delle attività operative e dei consumi di energia su tutto l’impianto.
I sensori intelligenti ABB Ability™ possono essere montati in fabbrica su motori in bassa tensione di nuova fornitura, ma anche su motori già installati di qualsiasi marca. Il sensore esterno rileva diversi segnali dal motore e trasmette i dati tramite la connessione Bluetooth integrata allo smartphone dell’operatore o a un gateway di ABB, raggiungendo via Internet un server in cloud.
Il server analizza i dati e produce informazioni preziose e fruibili, che vengono inviate direttamente allo smartphone dell’operatore o a un portale dedicato per i clienti. L’interfaccia intuitiva ha un display a “semaforo” che offre una visualizzazione immediata dello stato dei motori. Se il sistema rileva un problema che richiede attenzione, invia una notifica sullo smartphone dell’operatore. Quest’ultimo, attraverso il portale, può accedere ai dati storici e alle informazioni relative all’operatività e ai carichi, agevolando una pianificazione ottimale della manutenzione.

0 Condivisioni