Il sensore serie FTMg di SICK è in grado di misurare tre paramenti: flusso, pressione e temperatura.

Sensore multifunzione per una gestione efficace dell’energia

Il sensore multifunzione serie FTMg è il primo sviluppato da SICK in grado di misurare tre paramenti, flusso, pressione e temperatura, garantendo un’alta affidabilità del sistema e un monitoraggio completo dello stato delle linee. Il sensore salva i dati di monitoraggio fino a sette giorni, così da rendere più efficace la ricerca di perdite nel sistema pneumatico, anche quelle minime.

Efficienza e trasparenza energetica giocano un ruolo fondamentale anche nell’automazione industriale. SICK lancia sul mercato il Flow Thermal Meter for gases (FTMg), un sensore multifunzione per l’aria compressa che, misurando flusso, pressione e temperatura, offre un quadro affidabile per tutti e tre i parametri. Il sensore consente di rilevare in modo sicuro la presenza di perdite e garantisce un risparmio sui costi in virtù di una migliore gestione energetica. Grazie all’interfaccia Ethernet, funge da base per applicazioni Industry 4.0. Caratterizzato da elevata efficienza energetica, grande dinamismo di misurazione e ridotta perdita di pressione, il sensore di portata FTMg di SICK rileva i gas non corrosivi. Misura, oltre alla portata di gas, anche la temperatura e la pressione di processo. Si tratta quindi di un efficiente multi-talent a un costo ridotto. Inoltre, la sua struttura leggera e compatta e dalle dimensioni ridotte lo rende ideale anche negli spazi ridotti. SICK propone, per la prima volta, un sensore in grado di misurare ben tre parametri. Questa triplice funzione garantisce una panoramica completa dello stato delle linee e aumenta quindi l’affidabilità del sistema, facendo risparmiare sui costi di installazione e manutenzione.

Rileva anche le perdite più piccole e salva il monitoraggio dati

Chi utilizza un sistema di gestione energetica conforme alla norma DIN EN50001, può osservare con trasparenza anche i consumi energetici. Il monitoraggio dei dati viene salvato nel sensore fino a sette giorni, supportando così la ricerca efficiente anche delle più piccole perdite nel sistema pneumatico. In questo modo, anche le perdite di pressione straordinarie vengono rilevate e localizzate in modo mirato; senza dimenticare che anche la dinamica di misurazione delle variazioni dei consumi del sistema contribuisce in modo fondamentale. Mediante la rappresentazione come diagramma sul display a contrasto con valori e variazioni repentini e il corrispondente profilo piatto o ripido della curva di pressione, i dati di misurazione si interpretano senza alcuna esitazione. Oltre al risparmio garantito dal sicuro riconoscimento delle perdite, per il gestore di azionamenti pneumatici un fattore importante è rappresentato anche dal funzionamento a basso costo. La struttura priva di strozzamenti del sensore FTMg garantisce una ridottissima perdita di pressione, poiché assicura un flusso dei gas praticamente privo di perdite attraverso il sensore. I dati acquisiti mediante il sensore multifunzione sono richiamabili mediante IO-Link oppure via Ethernet o tramite segnali di commutazione e analogici utilizzabili da PLC, PC o dispositivo mobile. L’utente visualizza immediatamente se il sistema funziona senza guasti oppure se presenta anomalie. Tutti di dati di misurazione possono essere trasmessi. Un web-server integrato consente un’operazione semplice tramite PC e browser standard oppure il collegamento a un cloud sicuro, al fine di rendere trasparente il consumo energetico dell’aria compressa. In questo caso, il sensore PoE mette a disposizione le interfacce OPC UA e MQTT.