Robustezza e precisione nel controllo

Le macchine del comparto mobile/agricolo necessitano di componenti robusti e, nello stesso tempo, di estrema precisione nel controllo: requisiti soddisfatti dalle soluzioni offerte da Walvoil per questo comparto, come i distributori DVS, il nuovo servocomando idraulico SVM320 e joystick ISOBUS.

di Elena Magistretti

Ad Agritechnica, Hannover, Walvoil presenta proposte innovative per il settore del macchinario mobile/agricolo, che riguardano tutte le famiglie di prodotto: distributori e servocomandi, pompe e motori, idraulica compatta ed elettronica.
I prodotti e le soluzioni Walvoil si rivolgono alle applicazioni più diverse: gru forestali, macchine per raccolta, trattori e caricatori frontali, caricatori telescopici, seminatrici, avvolgirotoballe, retro-escavatori, e altre ancora.
I prodotti che presentiamo in queste pagine trovano impiego prevalentemente sulle macchine forestali e sui caricatori telescopici: applicazioni che necessitano di componenti robusti e, nello stesso tempo, di estrema precisione nel controllo. Walvoil sta lavorando per rendere configurabili i prodotti di tutte famiglie.

Design leggero e compatto per i distributori componibili
La serie DVS è una nuova famiglia di distributori componibili a brand Hydrocontrol ottimale per diversi tipi di applicazione: gru da forestazione, mini pale caricatrici e mini dumper, gru da camion, terne, compattatori, scarrabili, pale gommate e carrelli elevatori. I distributori hanno caratteristiche di controllo molto fluide abbinate a un design leggero e compatto, e sono disponibili in numerose configurazioni e soluzioni personalizzate. Le sezioni di lavoro hanno valvole ausiliarie e un’ampia gamma di bobine intercambiabili.
Le DVS sono configurabili con comandi elettroidraulici proporzionali integrati e, a richiesta, anche in versione Load Sensing da abbinare a pompe a cilindrata variabile. La flessibilità e la semplicità di composizione rendono questi distributori indicati per il mercato della distribuzione. Nel progettare questi componenti è stata posta particolare attenzione anche alle prestazioni e al risparmio energetico.

Massima customizzazione per il servocomando idraulico
A marchio Walvoil è invece il nuovo servocomando idraulico SVM320. L’esperienza decennale della società ha consentito di sviluppare e offrire al mercato un prodotto innovativo, solido e affidabile, completamente personalizzabile grazie alla modularità delle flange di fissaggio e alla compatibilità con tutte le impugnature del catalogo Walvoil.
Grazie al suo design, compatto, il nuovo servocomando idraulico permette di gestire e regolare le portate maggiorate con forze di azionamento inferiori rispetto all’intera gamma standard. Il robusto corpo in ghisa garantisce un’elevata durata, una maggiore resistenza alla contaminazione da olio e mantiene le caratteristiche invariate durante il ciclo di vita dei joystick.

Joystick per sistemi ISOBUS e applicazioni relative alla sicurezza
Forte di un reparto elettronica sempre più protagonista all’interno delle proposte di prodotto e di sistema, Walvoil presenta ad Hannover anche il nuovo joystick DJW progettato per applicazioni relative alla sicurezza fino a Performance Level d/SIL 2. Di costruzione robusta, questo joystick è completamente sigillato e protetto contro l’ingresso di acqua e polvere (IP67/IPx9K). L’hardware consente di utilizzarlo nelle applicazioni ISOBUS in cui è necessaria un’interfaccia utente moderna (colore e alta risoluzione). È inoltre adatto per applicazioni a 12V e 24V grazie al campo di alimentazione da 8 a 32V. Con un elevato numero di ingressi, può raccogliere tutti i segnali dell’impugnatura (roller, pulsanti, interruttori basculanti e così via) e inviarli attraverso la rete CANbus tramite protocollo SAE J1939, CANopen, CANopen Safety o ISOBUS. È adatto a tutte le impugnature Walvoil e presenta varie opzioni di connettore.
Il protocollo DJW è qualificato per soddisfare i più rigorosi standard del mercato internazionale.