Produzione additiva per gli organi di trasmissione

Anche igus, specialista nel campo del “motion plastics” sta sfruttando i vantaggi della stampa 3D per la produzione di organi di trasmissione quali cuscinetti, guide lineari e ruote dentate. La società sta ampliando la propria offerta di materiali con una resistenza all’usura molto elevata, corrosion-proof ed esenti da manutenzione e lubrificazione. Ne abbiamo parlato con Matteo Genovese, New Product Development Manager della Divisione dry-tech.

di Silvia Crespi

La produzione additiva sta acquisendo sempre maggiore importanza in campo industriale. La ragione alla base della sua diffusione risiede nella possibilità di stampare componenti speciali, dal pezzo unico fino alle grandi serie, in modo semplice ed economico. Questa tecnologia sta prendendo piede anche nel campo della fabbricazione di componenti per la trasmissione di potenza meccanica e igus non fa eccezione. InMotion ha incontrato Matteo Genovese, New Product Development Manager Divisione dry-tech, per parlare dei passi che igus sta compiendo in questa direzione.

Può spiegare le ragioni alla base della decisione di ricorrere all’Additive Manufacturing per alcune tipologie di componenti?
igus produce materie plastiche ad alte prestazioni appositamente sviluppate per applicazioni in movimento. Per la produzione di questi componenti è possibile utilizzare diversi processi: stampaggio a iniezione, fresatura e anche stampa 3D. La produzione additiva offre ampia libertà costruttiva e una rapidità di realizzazione tale da far fronte a tempistiche sempre molto strette. Ciò consente non solo di consegnare rapidamente i pezzi di ricambio, ma anche di produrre parti speciali, prototipi e piccole serie. E questo significa avere una marcia in più che mettiamo a disposizione dei nostri clienti.

La ricerca igus si sta concentrando sullo sviluppo di nuovi materiali per la produzione additiva. Può spiegare le proprietà che caratterizzano tali materiali e i vantaggi che ne derivano?
I materiali per tecnologia SLS e i Tribo-Filamenti, come tutti gli altri nostri prodotti della serie motion plastics, presentano una resistenza all’usura molto alta e non richiedono nessuna manutenzione o lubrificazione. Inoltre sono resistenti alla corrosione e particolarmente leggeri soprattutto se raffrontati a soluzione metalliche.

Quali sono i componenti prodotti da igus più adatti ad essere fabbricati con tale tecnologia?
In linea di massima con la stampa 3D è possibile realizzare qualunque tipo di componenti di movimento. Tuttavia il procedimento è particolarmente indicato negli ambiti della tecnologia dei cuscinetti, la tecnologia lineare e per ruote dentate di tutti i tipi. Rimangono comunque moltissimi campi d’applicazione ancora inesplorati; lavorando tutti i giorni a fianco dei nostri clienti questo è sempre più evidente.

Quali sono i settori applicativi in cui tali componenti trovano e troveranno sempre maggior impiego?
I componenti per applicazioni in movimento così realizzati vengono impiegati in numerosi settori. Ad esempio, pinze e strumenti prensili per applicazioni pick-and-place, cuscinetti speciali per inizio serie o componenti speciali soggetti a usura per l’industria automotive, revisioni di particolari che necessitano variazioni dimensionali, nonché ricambistica per qualunque tipo di macchina con parti di difficile reperibilità. Anche i progettisti che si occupano della prototipazione ripetutamente possono trarne vantaggi.

Come vede l’evoluzione in questo campo; sono previsti ulteriori investimenti da parte della casa madre?
In generale la produzione additiva per igus è ancora un settore relativamente piccolo che mostra però una rapida crescita. Il suo potenziale è decisamente elevato. Pertanto in questo ambito amplieremo ulteriormente le capacità produttive. Vogliamo far si che il cliente riceva sempre più rapidamente il singolo componente, consentendo frequenti migliorie tecniche e riduzione dei costi per la sua applicazione.

In quali altri ambiti igus sta concentrando i propri sforzi in termini di Ricerca & Sviluppo?
In tutti i settori. Lavoriamo continuamente prodotti in polimeri ad alte prestazioni, nuovi e migliorati per l’impiego in applicazioni dinamiche. A tal proposito sono stati fatti notevoli passi avanti soprattutto nell’automazione low-cost, mentre nell’ambito delle catene portacavi vengono sviluppati costantemente nuovi concept. Il tutto sempre con l’obiettivo di migliorare e offrire ai nostri clienti la possibilità di migliorare tecnicamente e commercialmente.