Produrre ingranaggi con un unico setup

Con la nuova soluzione di power skiving, comprendente le frese frese CoroMill® 178 e CoroMill 180, Sandvik Coromant permette di produrre ingranaggi e componenti scanalati con un unico setup. I tempi di lavorazione sono infatti decisamente più rapidi rispetto alla dentatura a coltello.

di Alma Castiglioni

Sandvik Coromant presenta una nuova soluzione di power skiving, comprendente le frese CoroMill® 178 e CoroMill 180, che permette alle case automobilistiche di completare la lavorazione di ingranaggi e componenti scanalati con un unico setup su macchine multi-task o centri di lavoro. Lo skiving è molto più veloce della dentatura a coltello e più flessibile della brocciatura, e si sta affermando come alternativa efficiente e flessibile per la produzione di ingranaggi e componenti scanalati.

Utensili super precisi per una migliore finitura dei profili
La soluzione comprende frese multitaglienti e con foro in metallo duro integrale e stelo integrale. La CoroMill 178S (metallo duro integrale) è pensata per lavorazioni ad alta velocità e volumi di produzione elevati che richiedono una lunga durata utensile, mentre la CoroMill 178H (acciaio super rapido metallurgico da polveri) è per impiego generale su spallamenti o diametri piccoli. Questi utensili offrono massima precisione in termini di runout e passo rispetto rispetto agli utensili multitaglienti, per una migliore finitura dei profili di ingranaggi e scanalature. Tipicamente possono essere ricondizionati fino a 10 volte (in base alla qualità dell’utensile).

Le frese multitaglienti CoroMill 180 sono concepite per elevati quantitativi di produzione, per applicazioni di sgrossatura su un’ampia gamma di ingranaggi (moduli 2-9). Tra le caratteristiche più interessanti vi è l’angolo di spoglia positivo, che assicura un’azione di taglio leggera e potenzialmente permette di lavorare a secco, consentendo quindi di risparmiare sul costo del refrigerante e di salvaguardare l’ambiente.
Secondo Harish Maniyoor, Global Product Manager Sandvik Coromant, un esperto nel settore automotive, anche grazie alla possibilità di lavorazione con un unico setup, questi utensili consentono un notevole risparmio in termini sia di tempi che di costi. Il tempo ciclo può essere addirittura dimezzato rispetto alle lavorazioni di dentatura a coltello, permettendo di ridurre drasticamente il costo per componente. Inoltre lo skiving è più flessibile della dentatura a creatore per la produzione delle trasmissioni automobilistiche compatte di nuova generazione.

Soluzioni “su misura” per soddisfare le esigenze dei clienti
Tutti gli utensili sono realizzati come soluzioni speciali in base alle esigenze specifiche dei clienti. Con il design corretto, il processo con volumi di produzione normali è 15 volte più veloce della dentatura a coltello, e più flessibile della brocciatura, oltre a offrire una qualità migliore. Questa innovazione offre anche una maggiore flessibilità di processo ai clienti finali, poiché permette di eseguire la produzione internamente su centri di lavoro, anziché doversi rivolgere a fornitori esterni che utilizzano macchine utensili dedicate. È atteso, infine, un miglioramento anche a livello di affidabilità di processo, con una riduzione dei fermi macchina imprevisti. Saranno le aziende dell’industria automobilistica a trarre i maggiori vantaggi; infatti questi utensili sono adatti alle ultime innovazioni relative ai veicoli ibridi e l’elettromobilità per autovetture, autocarri, trattori ed escavatori. Le applicazioni tipiche includono ingranaggi e scanalature interni ed esterni, così come e ingranaggi cilindrici ed elicoidali, per trasmissioni automobilistiche, oltre a varie altre tipologie di ingranaggi, componenti di accoppiamento, scanalati, alberi, giunti sincronizzatori e componenti di giunti omocinetici.