Pompe a palette per risparmiare energia

Eaton ha lanciato la nuova serie di pompe a palette VSQ (Vane-Speed-Quiet), concepita per fornire elevate prestazioni anche a velocità minime di 0-50 giri/min, oltre che per diminuire il consumo energetico e migliorare l’efficienza in svariate applicazioni industriali ad alta dinamica, quali stampaggio per iniezione, forgiatura del metallo, pressofusione e presso piegatura.

di Giorgia Stella

Le nuove pompe a palette VSQ (Vane– Speed-Quiet) di Eaton combinano le caratteristiche tipiche delle pompe a palette con un’architettura che supporta basse velocità fino a 0 giri/min, per garantire efficienza e risparmi energetici fino al 70%. Combinando le caratteristiche di elevata velocità ed elevata pressione di esercizio, la pompa risulta così un’opzione efficiente dal punto di vista della gestione dell’energia rispetto sia alle pompe a ingranaggi interni che alle pompe a pistoni per applicazioni industriali.

Questa tecnologia rende il prodotto ideale per applicazioni ad alta dinamica, quali lo stampaggio per iniezione nei casi in cui la massima pressione è fondamentale. La pompa, in particolare, è progettata per essere utilizzata nei settori oil & gas, servizi di rete pubblici, macchine utensili, macchinari portuali e intrattenimento.

Pompe compatte per un’installazione più rapida

Le pompe a palette VSQ garantiscono una gamma di velocità minima di 0-50 giri/min e una velocità massima fino a 3.000 giri/min. La nuova serie è inoltre in grado di operare come unità a due quadranti, gestendo anche la fase di decompressione.

La tecnologia applicata alle pompe VSQ prodotta da Eaton include un anello statorico per garantire una portata costante ad alta pressione, sia durante il funzionamento in modalità pompa che in modalità motore.

Le elevate pressioni di esercizio fino a 290 bar garantiscono dimensioni compatte della pompa e dell’impianto, minimizzando così i costi di installazione. La pompa a palette VSQ costituisce quindi un’unità compatta, in combinazione con flangia e motore elettrico. Caratteristiche come affidabilità e manutenzione consentono agli utilizzatori di ridurre i costi di manutenzione e i tempi di fermo macchina.

Più facile l’interscambio tra le pompe della stessa serie

La modularità intrinseca del prodotto permette un’elevata flessibilità in termini di opzioni di cilindrata, montaggio e orientamento. Le caratteristiche progettuali del kit a cartuccia consentono, inoltre, una semplice riparazione delle unità e l’interscambio tra le varie pompe della stessa serie.

Si tratta di pompe che combinano alta efficienza con caratteristiche di elevata silenziosità, diventando la scelta ottimale per diversi settori industriali, in particolare per le applicazioni a giri variabili.

Le prestazioni e la densità di potenza delle famiglie di pompe Eaton, insieme al controllo intelligente degli inverter sviluppati dalla multinazionale americana, permettono ai sistemi di gestire l’energia in maniera più efficiente rispetto ai convenzionali sistemi a giri costanti. Invece di funzionare costantemente ad alta velocità, le pompe a giri variabili di Eaton sono in grado di rispettare i requisiti di carico di lavoro del duty cycle corrente, sfruttando un controllo intelligente ed eliminando, al contempo, gli sprechi di energia, oltre a diminuire il consumo energetico fino al 70%, a seconda del duty cycle della macchina.