PMI, in arrivo il Voucher per la Digitalizzazione

È in arrivo il “Voucher digitalizzazione PMI” il bando promosso dal ministero dell’economia per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Con un valore di 10.000 , ne beneficieranno le piccole e medie imprese con meno di 250 occupati e fatturato annuo entro i 50 milioni di .

di Silvia Crespi

Il 12 ottobre 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale la delibera CIPE del 10 luglio 2017 relativa al bando voucher per la digitalizzazione delle PMI.

Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2018 potranno presentare domanda per l’accesso ai contributi stanziati per finanziare le spese di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. Un’opportunità molto interessante per le PMI di tutto il territorio nazionale, quindi, che potranno così ottenere un contributo in forma di voucher per l’acquisto di hardware, software e servizi specialistici di importo fino a 10.000 , nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, a fondo perduto. Il voucher per la digitalizzazione delle PMI è riservato a imprese con meno di 250 occupati e fatturato annuo entro i 50 milioni di o totale di bilancio annuo entro i 43 milioni di I settori aziendali che ne possono beneficiare sono tutti con qualche limitazione solo per le aziende del settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura.

Gli interventi e le spese ammissibili nel dettaglio

L’intervento è finalizzato a sostenere l’acquisto di hardware, software o servizi di consulenza specialistica che consentano di:

  • Migliorare l’efficienza aziendale: spese per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati alla digitalizzazione dei processi aziendali.
  • Modernizzare l’organizzazione del lavoro: spese per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati all’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, come il telelavoro.
  • Sviluppare soluzioni di e-commerce: spese per l’acquisto di hardware, software e servizi finalizzati all’avvio di un progetto di sviluppo e-commerce.
  • Sviluppare connettività a banda larga e ultralarga: spese di attivazione del servizio, costi di realizzazione delle opere infrastrutturali e tecniche, costi di dotazione e installazione degli apparati necessari.
  • Collegarsi alla rete internet mediante la tecnologia satellitare nelle aree con condizioni geomorfologiche particolari o con problemi a livello di infrastrutture.
  • Effettuare interventi di formazione qualificata del personale in campo ICT.

Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.