La soluzione di intralogistica LogiDrive di NORD è stata progettata per progetti di intralogistica in aeroporti, centri smistamento pacchi, magazzini con scaffali elevati o altri impianti logistici di stoccaggio.

Più efficienza energetica, meno varianti

I concetti di azionamento su misura basati sulla soluzione di sistema LogiDrive di Nord Drivesystems rappresentano un compromesso ottimale fra l’efficienza energetica e la riduzione delle varianti. Sfruttano tutto il loro potenziale nei grandi progetti di intralogistica aeroportuale e nei centri di smistamento pacchi, dove è installato un numero elevato di unità di azionamento.

I nastri trasportatori negli impianti di intralogistica per aeroporti, magazzini e centri smistamento pacchi sono spesso progettati per il carico massimo e con corrispondenti fattori di sicurezza. Ciò si traduce spesso in azionamenti sovradimensionati per l’applicazione. Tuttavia, nell’uso reale, questi sistemi raggiungono il carico massimo solo con una piccola parte degli oggetti trasportati. Di conseguenza, per la maggior parte del tempo gli azionamenti funzionano solo in regime di carico parziale, quindi in una situazione di inefficienza. Con il concetto LogiDrive, e l’utilizzo di motori sincroni, NORD contrasta questa tendenza. Rispetto alla tecnologia asincrona convenzionale, questi motori contribuiscono al risparmio energetico nei regimi a carico e velocità parziali. Sono quindi più efficienti sul piano energetico in questi regimi di funzionamento, oltre a mantenere alta l’efficienza anche nel caso di sovradimensionamento, grazie alla riduzione delle varianti. Tutto ciò si traduce in un basso Cost of Ownership (TCO).

Con la gamma NORDAC, NORD DRIVESYSTEMS offre inverter con un range eccellente per tutte le applicazioni di intralogistica.
Con la gamma NORDAC, NORD DRIVESYSTEMS offre inverter con un range eccellente per tutte le applicazioni di intralogistica.

Quattro su cinque varianti degli azionamenti non sono necessarie

Gli inverter NORD possono controllare la velocità d’uscita attraverso una gamma di frequenze comprese tra 25 e 100 Hz. Grazie alla loro elevata capacità di sovraccarico, i moderni motori sincroni utilizzano un unico tipo di motore, invece di taglie motore differenti. In base ai requisiti prestazionali, questo motore viene azionato dal suo inverter con frequenze differenti. A titolo di esempio, in un progetto realizzato da NORD Drivesystems per il trasporto bagagli in un aeroporto, che comprendeva 700 unità di azionamento, è stato possibile ridurre di circa l’80% il numero di varianti.

Riduzione dei costi grazie alla standardizzazione

I sistemi LogiDrive di NORD sono caratterizzati da un’elevata efficienza, la loro manutenzione e la loro installazione sono estremamente semplici grazie alla tecnologia plug-and-play, il che si traduce in una considerevole riduzione delle parti di ricambio necessarie durante l’uso.
La progettazione è stata all’insegna della facilità di programmazione e messa in servizio. Le varianti standardizzate del motoriduttore sono state appositamente progettate per l’intralogistica, e la tecnologia aeroportuale. Il design compatto permette un risparmio di spazio, mentre la leggera carcassa in alluminio permette un risparmio di peso fino al 25%. Le unità di azionamento LogiDrive comprendono un motore sincrono IE4 con potenze nominali fino a 5,5 kW, un riduttore ad assi ortogonali a 2 stadi e un inverter NORDAC LINK da installare vicino al motore.
Grazie all’efficienza del motore classe IE4 e all’efficienza di sistema classe IES2, i riduttori raggiungono un’eccellente efficienza complessiva – soprattutto nei regimi a carico e velocità parziali.

Le unità di azionamento LogiDrive di NORD DRIVESYSTEMS comprendono un motore sincrono a magneti permanenti a elevata efficienza energetica, un riduttore ad assi ortogonali a 2 stadi e un inverter NORDAC LINK.
Le unità di azionamento LogiDrive di NORD DRIVESYSTEMS comprendono un motore sincrono a magneti permanenti a elevata efficienza energetica, un riduttore ad assi ortogonali a 2 stadi e un inverter NORDAC LINK.

Una gamma di inverter rivolta al settore dell’intralogistica

La famiglia di inverter NORDAC comprende inverter per armadi di controllo e inverter decentralizzati rivolti, in particolare, al settore nell’intralogistica.
In particolare, il NORDAC LINK Field Distribution System (FDS) porta le gamme funzionali e le opzioni di interfaccia a un nuovo livello. Questi inverter sono disponibili in tre taglie (0,75 kW, 3,0 kW e 7,5 kW) e come avviatori di motori.
Flessibili nella configurazione e nelle funzioni, sono liberamente configurabili in base alle esigenze e e ai requisiti delle applicazioni e sono compatibili con tutti i sistemi bus più comuni. Insieme a un motore sincrono ad efficienza energetica e a un riduttore ad assi ortogonali a 2 stadi, costituiscono il concetto LogiDrive e la base per soluzioni di azionamento efficienti e su misura nelle applicazioni di intralogistica.

0 Condivisioni