Ottenuta la certificazione ISO 50001

A conferma del grande e durevole impegno nel campo del risparmio energetico e della gestione razionalizzata dei consumi, LOVATO Electric ha recentemente ottenuto la certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) in conformità ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO 50001:2018.

Questo standard internazionale definisce le migliori pratiche nell’utilizzo adeguato di fonti di energia riducendo i consumi e migliorando l’efficienza degli impianti e delle attrezzature che utilizzano energia.

Nello specifico, grazie all’elaborazione di una analisi energetica, è stato possibile conoscere nel dettaglio gli usi significativi dell’energia e individuare le relative opportunità di miglioramento dell’efficienza.

È stato istituito un sistema per misurare, monitorare e ottimizzare il consumo di energia capillare con l’installazione sulle varie utenze elettriche di contatori di energia LOVATO Electric serie DME e multimetri digitali serie DMG, entrambi connessi al software di supervisione e monitoraggio dei consumi Synergy, pensato,sviluppato e prodotto da LOVATO Electric.

Grazie a Synergy è possibile tenere sotto controllo la produzione giornaliera di energia, le principali grandezze elettriche degli impianti produttivi e lo stato degli allarmi del sistema di protezione di interfaccia PMVF di LOVATO Electric.

LOVATO Electric inoltre, nel tempo si è dotata di tecnologie ad alta efficienzasempre nell’ottica del miglioramento della prestazione energetica aziendale, come ad esempio:

  • impianti elettrici fotovoltaici per l’auto produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile;
  • presse di stampaggio termoplastico con tecnologia elettrica e ibrida;
  • compressori con classe di efficienza energetica IE3;
  • impianti di raffrescamento con sistema adiabatico, con consumi di energia di gran lunga inferiori rispetto ai classici impianti frigoriferi;
  • progressiva sostituzione dei punti luce con tecnologia a tubi fluorescenti in favore di un sistema di illuminazione a LED.

L’attenzione per l’efficienza energetica è confermata dai numeri che indicano che la prestazione energetica del reparto stampaggio (area a maggior consumo di energia) è migliorata arrivando ad un livello di 3,1 kWh/kg di materia prima utilizzata, e la produzione energetica interna, grazie all’ampliamento dell’impianto fotovoltaico è aumentata del 43%, permettendo di produrre circa 260.000 kWh anno.

Questi dati saranno destinati a migliorare ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Ci si attende infatti di arrivare al di sotto dei 3,0 kWh/kg di materia prima per il reparto stampaggio, e sopra i 450.000 kWh anno per l’auto produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile.