Ottenere il massimo dal drive

Con un portfolio completo di soluzioni per la climatizzazione, Danfoss possiede un know-how in grado di aiutare i clienti a massimizzare le strategie di efficienza energetica. La recente Mostra Convegno Expocomfort ha rappresentato una vetrina importante per presentare le soluzioni del gruppo. Ci concentriamo in queste pagine sulle soluzioni della Divisione Drives, che contribuisce per il 25% al fatturato del Gruppo.

di Silvia Crespi

Con una conferenza stampa organizzata alla recente Mostra Convegno Expocomfort a Rho Fiera (Milano), Danfoss ha presentato le proprie strategie in tema di efficienza energetica.
È stato Noel Ryan, Presidente di Danfoss Commercial Compressors, a presentare Danfoss come una “customer-oriented company”, un’impresa orientata al cliente, in grado di fornire un supporto a 360° indipendentemente dalla posizione geografica di quest’ultimo. È stata sottolineata l’attenzione crescente che il gruppo rivolge ai mercati emergenti con i suoi quattro segmenti di attività: Power Solutions, Cooling (raffreddamento), Drives (Azionamenti) e Heating (riscaldamento). Sono quattro anche le aree di interesse del mercato globale alle quali il Gruppo si rivolge con un modello di business che permette di creare valore aggiunto e sostenibilità nel lungo termine: le infrastrutture, il cibo, l’energia e il clima. Oggi la Divisione Drives contribuisce per il 25% al fatturato del Gruppo Danfoss. Nel 1968, Danfoss è stata la prima azienda a introdurre sul mercato la produzione in serie di convertitori di frequenza, per il controllo della velocità dei motori elettrici. Oggi è tra i leader, a livello mondiale, nel campo del controllo della velocità dei motori elettrici.

Le ultime novità nel campo dei convertitori di frequenza
Il consumo di energia elettrica è pari al 20% del consumo energetico mondiale, e la maggior parte di essa viene utilizzata da motori elettrici. Di conseguenza, la tecnologia dei convertitori di frequenza svolge un ruolo fondamentale nella riduzione del consumo di energia elettrica, a beneficio dell’ambiente e dell’economia.
A MCE sono state presentate le novità in questo campo; tra queste spicca il nuovo E-frame per i convertitori di frequenza VLT® che consente di ottenere fino a 800 kW di potenza con una riduzione del frame fino al 73% rispetto alla versione precedente. Le dimensioni compatte e l’innovativa tecnologia di raffreddamento, abbinate alla possibilità di montaggio fianco a fianco, influiscono positivamente sulle dimensioni del quadro elettrico e della sala controllo. Il nuovo design semplifica l’installazione, la messa in servizio e la manutenzione dei drive, offrendo al tempo stesso più spazio per il cablaggio, un più facile accesso ai morsetti e la riduzione del numero di ricambi. Il carico termico ridotto e le dimensioni compatte riducono drasticamente i sistemi di climatizzazione esterni, con tutti i risparmi che ne derivano, sia sull’investimento iniziale che sui costi di gestione. In altre parole, è possibile risparmiare fino al 50% sul consumo energetico. In Danfoss Drives, gli sviluppatori hanno ripreso e ottimizzato la tecnologia dei motori a velocità variabile; per i clienti ciò si traduce in un drive robusto e affidabile, con un sistema di raffreddamento che richiede una ridotta manutenzione, poiché il raffreddamento ad aria e le condutture di smaltimento del calore funzionano a circuito chiuso. Un esclusivo canale di raffreddamento posteriore conduce l’aria al dissipatore di calore con un minimo passaggio di aria attraverso l’area dell’elettronica. Ciò consente di scaricare il 90% delle perdite di calore direttamente al di fuori del frame e della stanza, migliorando l’affidabilità e prolungando la durata grazie a una riduzione drastica dell’aumento di temperatura e della contaminazione dei componenti elettronici. Anche in ambienti difficili, i componenti interni sensibili sono ben protetti da una sigillatura IP54/UL Tipo 12, che separa il canale di raffreddamento posteriore dall’area dell’elettronica del drive. Il nuovo frame è progettato per garantire il 100% di carico a 45°C. L’efficace gestione del calore consente il massimo utilizzo degli IGBT, avvicinandosi ai risultati dei drive raffreddati a liquido in termini di utilizzo del silicio, ma utilizzando il raffreddamento ad aria. L’elevata efficienza consente di risparmiare sui costi operativi, il canale di raffreddamento posteriore è accompagnato da una serie di altre caratteristiche che si traducono in un’efficienza energetica del 98% durante il funzionamento a pieno carico, su tutto il range di potenza. Queste caratteristiche includono ventole di raffreddamento a velocità variabile, moduli PWM a bassa perdita e induttanze DC a bassa perdita e barre di lunghezza ridotta. Il frame è disponibile per i convertitori di frequenza VLT® AutomationDrive FC 302, VLT® AQUA Drive FC 202, VLT® HVAC Drive FC 102 e VLT® Refrigeration Drive FC 103.

Un pannello di controllo wireless per i drive
Il pannello di controllo wireless VLT® LCP 103 permette di effettuare con la massima comodità le attività di messa in servizio e manutenzione del drive. Aiuta anche a ottimizzare il funzionamento e a gestire a distanza il consumo energetico. Il pannello comunica con MyDrive® Connect, un’App che può essere scaricata su dispositivi basati su iOS e Android. MyDrive® Connect permette di accedere a ogni funzione del convertitore di frequenza, semplificando le operazioni di messa in servizio, funzionamento, monitoraggio e manutenzione. Ciò permette di risolvere più rapidamente eventuali problemi di configurazione o guasti delle apparecchiature, facilitando il lavoro dei tecnici e, in definitiva, aumentare il risparmio energetico. Il VLT® LCP 103 visualizza lo stato corrente del drive (Acceso, Avviso, Allarme, Connettività Wi-Fi) tramite led integrati. Le informazioni dettagliate sono quindi accessibili dai dispositivi che utilizzano MyDrive® Connect. Qui è possibile accedere a messaggi di stato, menu di avvio ed eventi di allarme/avviso. Inoltre, i dati possono essere visualizzati utilizzando grafici che documentano il comportamento del convertitore di frequenza nel tempo. Utilizzando la connessione wireless point-to-point attiva, il personale di manutenzione può ricevere messaggi di errore in tempo reale tramite l’App per garantire una risposta rapida a potenziali problemi e ridurre i tempi di fermo. È possibile memorizzare copie dei parametri di configurazione del convertitore, sia nella memoria interna del VLT® LCP 103, sia sul dispositivo utilizzando la funzione avanzata “copy” dell’LCP. I dettagli del registro (log) possono essere condivisi da MyDrive® Connect, consentendo al team di assistenza di fornire il miglior supporto per la risoluzione dei problemi. Il parametro di controllo sicuro consente all’utente di decidere il comportamento del drive in caso di crash/perdita di connessione dall’App al drive stesso.