Oli di ultima generazione per gli ingranaggi

Castrol ha lanciato oli per ingranaggi avanzati, approvati da Flender, per una protezione ancora più duratura. Test hanno dimostrato che questi oli sono in grado di ridurre il coefficiente di attrito fino al 30% e di offrire una protezione della superficie superiore.

di Elena Magistretti

Il produttore di lubrificanti Castrol ha presentato una tecnologia innovativa di oli per ingranaggi in grado di aiutare il settore a ridurre il consumo energetico e prevenire fermi macchina inattesi, provocati dal danneggiamento degli ingranaggi. La tecnologia di Castrol Optigear Synthetic PD ES agisce a livello microscopico, livellando la superficie metallica, riducendo l’attrito e proteggendo le scatole degli ingranaggi dall’usura. Inoltre, Castrol Optigear Synthetic PD ES è approvato per l’uso con ingranaggi Flender-Siemens ed è il primo prodotto del settore a superare il test statico e dinamico di SEW Eurodrive. In questo modo, i clienti possono ridurre il consumo di energia e prolungare la durata di apparecchiature e olio, riducendo i costi di produzione e incrementando i tempi di operatività.

Consumo di energia ridotto e intervalli di lubrificazione più estesi
Castrol Optigear Synthetic PD ES riduce il consumo di energia e prolunga gli intervalli di lubrificazione, riducendo il coefficiente di attrito del 30% e offrendo una maggiore protezione della superficie (*). La riduzione dell’attrito viene raggiunta attraverso un effetto di micro-levigatura in tre fasi, che comporta la deformazione plastica della superficie degli ingranaggi. Al microscopio la superficie metallica di un ingranaggio si presenta irregolare, con picchi e avvallamenti. La tecnologia di Castrol agisce migliorandone la qualità, livellando le irregolarità e ottenendo un coefficiente di attrito molto basso, dato che il contatto metallo-metallo viene ridotto al minimo. La riduzione dell’attrito porta anche a temperature di esercizio inferiori, poiché viene prodotto meno calore e, conseguentemente, anche l’usura delle attrezzature.

Garantire prestazioni ottimali alle alte temperature e velocità
Gli apparecchi e i macchinari industriali odierni devono garantire livelli di prestazioni ottimali anche con scatole di ingranaggi ad alte temperature, velocità elevate, carichi pesanti e serbatoi di olio di piccole dimensioni. Castrol Optigear Synthetic PD ES è stato sviluppato per far fronte a queste condizioni operative e, inoltre, rispetta le specifiche più recenti degli OEM di settore, incluse le approvazioni per unità di ingranaggi elicoidali, conico-elicoidali, planetari e marittimi, senza frizioni multi-disco Flender, oltre che per i motoriduttori.