Nuova tecnologia per le canne cilindro

La divisione Powertrain di Tenneco presenta la nuovissima tecnologia per canne cilindro denominata Megabond®. Le canne Megabond sono più robuste, al fine di assicurare grandi prestazioni e durabilità su motori con blocco cilindri in alluminio.

Garantiscono un’unione meccanica con il blocco cilindri del doppio più robusta rispetto a quella delle migliori canne cilindro attualmente impiegate e un’eccellente conducibilità termica, per contrastare i maggiori carichi meccanici e termici che andranno a caratterizzare i motori ad alta efficienza di domani. La nuova tecnologia si presta ad applicazioni su autovetture a benzina, gasolio, carburanti alternativi e versioni ibridizzate.

Le canne Megabond di Tenneco utilizzano un’evoluzione della comprovata tecnologia proprietaria delle canne ibride che impiega una lega di alluminio/silicio depositata per mezzo di uno spray ad arco elettrico intorno a una canna in ghisa, prima che il blocco in alluminio sia fuso intorno a questa. Il design esclusivo crea un legame intermetallico straordinariamente forte tra la canna e il blocco in alluminio.

Le canne cilindro Megabond sono state inizialmente sviluppate per soddisfare le richieste dei motori di prossima generazione dove la distanza tra due cilindri adiacenti è estremamente ridotta, aspetto che può creare importanti problematiche legate alla stabilità della canna e alle sue prestazioni termiche ma che può limitare lo spessore della canna.

La nuova tecnologia offre importanti benefici anche in termini costruttivi poiché le canne Megabond sono tolleranti a variazioni più ampie nelle proprietà della fusione del blocco cilindri. Il miglioramento nella robustezza fa sì che, per assicurare un prodotto finito perfetto, la fusione non venga limitata a una finestra ristretta nei parametri di processo.

0 Condivisioni