Nella soffiatrice digitale le valvole si parlano

I concetti di Industria 4.0 trovano applicazione concreta nella soffiatrice di ST BlowMoulding, equipaggiata con i componenti IO-Link di Bosch Rexroth. Valvole proporzionali, valvole on-off e sensori sono gestiti tramite comunicazione digitale, consentendo di ottimizzare l’efficienza produttiva e rendendo la macchina pronta per la manutenzione predittiva.

di Elena Magistretti

ST BlowMoulding ha scelto le valvole IO-Link di Bosch Rexroth per creare una macchina completamente digitale: si tratta della prima soffiatrice “Made in Europe” con componentistica IO-Link. Valvole proporzionali, valvole on-off e sensori sono gestiti tramite comunicazione digitale.
Azienda italo-svizzera specializzata nella produzione di macchine per la trasformazione di materie plastiche, ST BlowMoulding progetta, realizza e installa in tutto il mondo macchine di estrusione-soffiaggio.
La collaborazione tra ST BlowMoulding e Bosch Rexroth, iniziata nei primissimi anni ’90, si è consolidata con l’introduzione della componentistica 4.0 di Bosch Rexroth sulle macchine soffiatrici.
La prima macchina dotata di questa tecnologia è stata realizzata alla fine del 2018 per essere sottoposta a una serie di test funzionali. Permette di produrre condotti “3D” anche con forme molto complesse, prevalentemente utilizzati dal settore automotive.

La manutenzione predittiva tra i principali vantaggi offerti dalle valvole
Le valvole IO-Link di Bosch Rexroth apportano molteplici vantaggi, tra cui la riduzione dei disturbi elettromagnetici e la possibilità di sottoporre la macchina a interventi di manutenzione predittiva. Il controllo e l’invio dei dati delle valvole IO-Link forniscono una conoscenza approfondita del funzionamento dei componenti e del loro stato di usura.
Le valvole ad alta dinamica tipo 4WRPEH e 4WRLE di Bosch Rexroth con interfaccia IO-Link sono state scelte da ST BlowMoulding per il controllo degli assi idraulici che rappresentano il cuore della macchina: estrusione e regolazione dello spessore del parison, chiusura della pressa e PWDS sono per la prima volta gestiti in IO-Link.
ST BlowMoulding sta puntando sulla trasformazione digitale delle proprie macchine, per rispondere alle richieste delle aziende orientate verso l’Industria 4.0. I risultati dei test condotti sulla macchina sono ad oggi più che positivi anche in termini di azzeramento dei disturbi elettromagnetici e di incremento dell’efficienza produttiva.
Le valvole IO-Link, soluzione alternativa alle valvole analogiche tradizionali, presentano diversi altri vantaggi. Oltre alla diminuzione dei disturbi elettromagnetici, la semplificazione del cablaggio, e la possibilità di monitorare in maniera più attenta l’operatività della macchina.