EVOX di Bonfiglioli (versione con sensore).

Una nuova piattaforma di motoriduttori

Con EVOX, Bonfiglioli lancia una nuova piattaforma di motoriduttori che stabilisce un approccio innovativo al mercato. La presentazione è avvenuta nel corso della conferenza stampa virtuale del 23 settembre, nel corso della quale il CEO Fausto Carboni ha commentato i principali fatti che hanno caratterizzato il 2019, tra cui la costruzione e l’avviamento del nuovo impianto EVOlution gearmotor plant (EVO) a Bologna.

Lo scorso 23 settembre Bonfiglioli ha organizzato una conferenza stampa virtuale per il lancio di due nuove linee di prodotto allo stato dell’arte.
Una di queste è la nuova piattaforma di motori e riduttori flessibili e modulari EVOX, l’altra è la serie di inverter premium AxiaVert, di cui tratteremo più avanti. Nel corso della conferenza il CEO Fausto Carboni ha ripercorso le tappe che hanno caratterizzato il 2019, tra cui la costruzione e l’avviamento del nuovo impianto EVOlution gearmotor plant (EVO) a Bologna destinato alla costruzione dei nuovi motoriduttori. Il nuovo stabilimento nasce dalla fusione di due impianti: qui l’integrazione delle tecnologie 4.0 è preponderante. Carboni ha commentato anche i risultati finanziari del 2019 che ha visto il fatturato più alto di sempre (+ 6.7%) e un margine operativo lordo (EBITDA) in linea con i tre anni precedenti. Alla crisi di inizio anno dovuta alla pandemia da Covid-19 Bonfiglioli ha reagito concentrandosi sulla protezione e la salute dei propri dipendenti in tutti gli impianti. La crisi ha avuto un forte impatto sui risultati economici ma, già a partire dal mese di agosto, i fatturati sono in recupero e tutti i Paesi risultano essere in ripresa, con il business dell’energia eolica a trascinare la crescita.

Modularità migliorata, affidabilità ed efficienza

Efficienza, affidabilità, modularità e prestazioni sono stati i fattori chiave alla base dello sviluppo della piattaforma EVOX. Grazie a un concetto di modularità migliorata, questa piattaforma rappresenta un passo avanti per la gamma di prodotti Bonfiglioli, con soluzioni per un ampio spettro di applicazioni. La selezione senza compromessi dei componenti, l’uso di processi di rettifica degli ingranaggi e la progettazione specifica di ingranaggi “a bassa rumorosità” rendono EVOX un prodotto di punta in termini di affidabilità ed efficienza. I primi prodotti della piattaforma EVOX introdotti da Bonfiglioli sul mercato, sono i riduttori coassiali CP e i motori elettrici BXN, MXN (IE3/NEMA Premium) e MNN (IE1/NEMA Standard) di altissima qualità e elevata efficienza. Le sinergie tra questi due nuovi concetti creano un sistema di motoriduttori efficienti, robusti, di dimensioni ridotte e semplici.
I riduttori lineari saranno rilasciati in 6 diverse dimensioni: 55, 100, 200, 335, 500, 650 Nm con potenza motore compresa tra 0,12 e 15 kW IE3.
La piattaforma EVOX è caratterizzata da un design semplice e pulito, adatto a qualsiasi ambiente di applicazione caratterizzato da protezione superficiale C3/C4 opzionale o da classificazione ATEX (protezione antideflagrante). Il riduttore EVOX CP è ideale anche per applicazioni che esigono maggiore precisione, grazie alla ridotta configurazione del gioco disponibile nel catalogo standard. Aiuta inoltre a eliminare l’attrito grazie a un’innovativa soluzione di lubrificazione, che consente di utilizzare il motoriduttore in qualsiasi posizione di montaggio. I motoriduttori saranno disponibili sia in versione compatta, sia in versione flangiata IEC, consentendo ai clienti di scegliere tra un motore standardizzato e una configurazione dimensionalmente ottimizzata. Il motore BXN, lo standard IEC e il motore MXN, la versione compatta, condividono la maggior parte della configurazione e delle opzioni, tra cui freno dinamico, encoder incrementali e assoluti, sensori termici e interruttori. Dotata di connettori a 9 PIN, per un massimo di 8 tensioni diverse a 50Hz o 60Hz di alimentazione con un solo avvolgimento, la nuova morsettiera del motore standard è adatta ai mercati UE, USA, India e Australia. Ulteriori 6 avvolgimenti sono adatti per il resto del mondo.

Disponibile sia in versione con sensore, sia sensorless

Il team di ricerca e sviluppo Bonfiglioli ha progettato l’intera piattaforma EVOX per consentire il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva, sia con sensore che sensorless. Durante lo sviluppo del motoriduttore EVOX CP, è stato sviluppato un modello matematico completo che mette in relazione i comportamenti termici dei motoriduttori con le variabili elettriche. Ciò consentirà un monitoraggio efficace delle condizioni sensorless e una manutenzione predittiva gestita direttamente dagli inverter AxiaVert che fungono da computer edge. Nel prossimo futuro la piattaforma EVOX includerà ulteriori estensioni della gamma di prodotti.

0 Condivisioni