Modularità e automazione nel trasporto pallet

Per ridurre il più possibile i tempi di movimentazione e stoccaggio pallet, Interroll propone il sistema di trasporto motorizzato MPP. Il sistema rende possibile il trasporto di merce con peso fino a 1.200 kg a una velocità massima di 0,5 m/s, anche a temperature di -28° C. Soddisfa tutte le maggiori e principali norme di sicurezza e il livello di rumorosità di funzionamento è di soli 68 dB(A).

di Marta Bonaria

Interroll presenta sul mercato una piattaforma modulare per il trasporto motorizzato di pallet, il sistema MPP (Modular Pallet Conveyor Platform), completamento ideale del sistema di stoccaggio dinamico Pallet & Carton Flow. La movimentazione affidabile ed efficiente dei pallet riveste un ruolo sempre più importante nel moderno flusso di materiali.
Oltre a ciò, in molti casi si tratta di mantenere quanto più bassi i tempi di movimentazione tra ingresso e uscita merci, o tra magazzino, produzione e aree di picking in azienda e ottenere la massima efficienza attraverso l’automazione; tutto questo con processi di pianificazione snelli, bassi costi di montaggio e flessibili opzioni di espansione.

Massima flessibilità grazie alla concezione modulare
Il sistema MPP è un trasportatore di pallet particolarmente versatile, che si contraddistingue per la struttura altamente flessibile e modulare.
Insieme al collaudato sistema di stoccaggio dinamico Pallet & Carton Flow, la nuova piattaforma rappresenta la base ideale per realizzare soluzioni di trasporto e stoccaggio di pallet e di movimentazione in magazzino.
Rispetto al sistema di stoccaggio dinamico, dove i bancali vengono bufferizzati in strutture di stoccaggio intermedie su binari inclinati mediante gravità, MPP rappresenta un sistema per il trasporto motorizzato dei pallet. A seconda dello scenario applicativo, l’azionamento avviene tramite motoriduttori o mototamburi, per cui è possibile realizzare anche linee di trasporto prive di accumulo. Il sistema può essere facilmente e comodamente progettato e assemblato grazie a Layouter-Tool di Interroll.
MPP comprende trasportatori a catena o a rulli nonché moduli aggiuntivi come transfer e piatti girevoli. A richiesta sono disponibili anche moduli specifici per funzioni speciali. I moduli configurati in modo ottimale tra loro, vengono consegnati completamente pre-assemblati, per ridurre al minimo l’impegno dell’installazione. Inoltre, le re-installazioni o gli ampliamenti dell’impianto si possono realizzare in modo particolarmente semplice ed economico anche in un secondo momento.

Massima sicurezza operativa nell’ambiente di lavoro
In base alla conformazione della linea di trasporto e alla scelta dei moduli, si possono trasportare pallet di peso fino a 1.200 kg a una velocità massima di 0,5 m/s. Il funzionamento ineccepibile degli elementi è garantito in una forbice di temperatura tra -28° e +40° C, così da consentire l’utilizzo di MPP anche in aree di surgelazione. A seconda del controller impiegato è possibile dimensionare l’impianto per pesi differenti, farlo funzionare a velocità variabile o integrare funzioni di posizionamento. A richiesta, sulla linea di trasporto si possono installare anche stazioni di controllo pallet. Ciò consente di verificare dimensioni, peso e integrità o idoneità dei pallet alla linea di trasporto. Si possono eseguire anche ulteriori controlli opzionali, ad esempio per garantire che le linee di trasporto vengano attraversate solo da bancali con merci intatte. In tutto questo è stata posta grande attenzione anche alla massima sicurezza operativa nell’ambiente di lavoro.
Il sistema MPP è stato ampiamente testato prima della presentazione al mercato e sottoposto a prove di durata e carico estreme. Soddisfa tutte le maggiori e principali norme di sicurezza e il livello di rumorosità di funzionamento è di soli 68 dB(A).