Massima precisione nella lunghezza delle catene accoppiate

Il produttore di catene Tsubaki offre un servizio “Match & Tag” che garantisce che le catene abbiano la stessa lunghezza entro un range di 0,50 mm indipendentemente dalla lunghezza complessiva, affinché possano essere usate accoppiate o in gruppi più ampi.

di Elena Magistretti

I costruttori di macchine hanno spesso l’esigenza di utilizzare catene accoppiate, tipicamente su nastri convogliatori e stazioni di trasferimento, all’interno di macchinari di assemblaggio, di lavorazione e di stampaggio, quando è necessario spostare componenti con precisione di posizionamento e/o in modo sincrono con altre operazioni. Teoricamente, almeno se le catene hanno la stessa lunghezza, è possibile ottenere movimenti precisi e prevedibili. Tuttavia, nella realtà, anche catene con la stessa lunghezza nominale possono essere notevolmente diverse. Se utilizzate in coppia all’interno di un sistema di azionamento parallelo, il risultato potrebbe non essere soddisfacente, con tanto di errori, torsioni e slittamenti elevati durante le operazioni di servizio. Questo problema può aggravarsi con l’usura delle catene, con il risultato che un sistema che ha inizialmente funzionato bene potrebbe sviluppare gradualmente problemi. La soluzione logica sarebbe quella di ritensionare entrambe le catene, ma in molti casi il problema si ripresenterebbe presto, rendendo necessaria la sostituzione delle catene prima del previsto.

Massima accuratezza nella lunghezza delle catene accoppiate
Vi sono diversi standard industriali relativi alla produzione di componenti per catene che definiscono una tolleranza relativa all’accuratezza della lunghezza. Tuttavia, questi standard non riguardano l’assemblaggio dei componenti nelle catene complete, il che significa che è possibile che un errore significativo si accumuli se la lunghezza di una catena comprende diverse maglie comprese entro una determinata tolleranza. Più lunga è una catena e più aumenta la probabilità che presenti un errore significativo accumulato. Alcuni produttori affrontano questa situazione suddividendo i loro componenti in due o tre classi di maggiore accuratezza, sebbene rimanga la reale possibilità di errori accumulati. Con il suo servizio Match & Tag, Tsubaki fa un passo avanti, garantendo che le catene accoppiate abbiano la stessa lunghezza entro una tolleranza di 0,50 mm indipendentemente dalla lunghezza complessiva della catena. Questo significa che possono essere accoppiate correttamente garantendo un lungo ciclo di vita ed evitando operazioni non accurate, un’usura non uniforme e la necessità di eseguire ritensionamenti.

Attrezzature di misurazione sofisticate
A tale scopo Tsubaki utilizza nei suoi stabilimenti di produzione europei attrezzature di misurazione molto sofisticate. Ma la precisione è un tratto distintivo di questa azienda, e parte dalla produzione dei componenti e il loro assemblaggio. Le tolleranze sulle dimensioni fisiche di ogni elemento della catena sono ristrette così come lo è l’uniformità delle materie prime impiegate e del controllo di processi quali il trattamento termico. Dopo l’assemblaggio, tramite il processo Match & Tag vengono controllate le lunghezze delle catene, che vengono adattate ed etichettate insieme per creare coppie o gruppi in base alle necessità e quindi spedite con tempi di consegna ridotti. Tsubaki offre il suo servizio Match & Tag su diverse dimensioni e tipi di catena. Tra questi troviamo i seguenti standard: BS Passo Singolo con dimensioni comprese tra RS08B e RS32B; ANSI Passo Singolo con dimensioni comprese tra RS40 e RS100, incluse le serie Heavy Duty; ANSI Passo Doppio con dimensioni comprese tra RF2040 e RF2100. Altre dimensioni e tipi di catena possono essere combinati ed etichettati su richiesta.

1 Condivisioni