Lubrificazione per macchine utensili

Le macchine utensili sono sistemi complessi di lavorazione, che necessitano di una perfetta e costante lubrificazione per ridurre l’attrito, l’usura dei componenti e i costi di manutenzione.
DropsA, azienda di riferimento nel settore della lubrificazione centralizzata, progetta una vasta gamma di soluzioni per la lubrificazione a grasso e a olio per la macchine utensili, con l’obiettivo di massimizzarne l’efficienza e l’affidabilità ed eliminare i tempi di fermo che andrebbero a incidere negativamente sulla produzione.
La lubrificazione a olio comporta la creazione di un sottile film di olio tra le parti mobili, che si rinnova ad intervalli regolari. Il sistema DropsA che viene utilizzato è quello a linea singola con le valvole dosatrici 33V, che permettono di fornire costantemente la quantità necessaria di olio indipendentemente dalla sua viscosità, per ridurre la frizione e il surriscaldamento dei componenti che operano a un’elevata velocità di esercizio come i cuscinetti a sfera, le guarnizioni e le guide profilate.
I sistemi per la lubrificazione a grasso, grazie all’utilizzo dei dosatori progressivi, consentono di erogare una quantità precisa di grasso ad alte pressioni in ogni punto del sistema, e vengono utilizzati per la lubrificazione delle viti di supporto dei cuscinetti, delle guide profilate e delle guarnizioni che sono collocati in parti del macchinario in cui operano a una velocità inferiore e necessitano quindi di un lubrificante denso.
Entrambe le tipologie di soluzioni sono specifiche per la lubrificazione dei componenti maggiormente coinvolti durante l’utilizzo delle macchine utensili, e grazie alla loro versatilità sono in grado di rispondere alle diverse richieste del cliente.

0 Condivisioni