L’intercambiabilità di chiocciola e albero consente la massima flessibilità

A EMO 2019 NSK ha presentato due interessanti novità nel campo delle viti a ricircolazione di sfere di precisione. Nella prima serie, albero e chiocciola possono essere combinate liberamente, agevolando il lavoro sia dei rivenditori, sia degli utilizzatori nella gestione del magazzino.
La seconda serie offre invece una maggiore durata in presenza di carichi elevati grazie a uno speciale trattamento superficiale.

di Elena Magistretti

Le viti a ricircolazione di sfere sono componenti di azionamento ad alta precisione progettati secondo le specifiche del cliente e adatti ad applicazioni specifiche. Il costruttore fornisce singole unità di chiocciole e alberi che devono essere accoppiati in fabbrica per ottenere il precarico richiesto. A EMO 2019, NSK ha presentato in anteprima una nuova serie che non vincola l’utilizzatore a un’unica combinazione di albero e chiocciola. Alberi e chiocciole possono infatti essere accoppiati liberamente.
Basate sulla serie BSS per applicazioni ad alta velocità e bassa rumorosità, le viti a ricircolazione di sfere intercambiabili di NSK sono disponibili nella classe di precisione C7, con diametri dell’albero da 15 a 32 mm e passi da 5 a 20 mm. Le dimensioni della flangia e dei fori di montaggio, così come le classi di tolleranza, soddisfano i requisiti della norma DIN 69051 (ISO 3408). Su richiesta, i corpi delle chiocciole possono essere equipaggiati con un’unità di lubrificazione K1 di NSK.
Grazie alla loro concezione, le unità vengono consegnate con un gioco estremamente ridotto. Se necessario, può essere predisposto il precarico desiderato modificando le dimensioni delle sfere con un intervento a cura del distributore di NSK o dell’azienda stessa.

Ideale per applicazioni di handling, pick&place, MRO e così via
La nuova serie, che combina performance e prezzo entry-level, trova impiego ideale in applicazioni come sistemi pick-and-place, gruppi transfer automatizzati per assemblaggio, movimentazione e trasporti interni, ed altre ancora.
Per gli utilizzatori, l’intercambiabilità di chiocciola e albero offre il vantaggio di poter ordinare o prelevare dal magazzino la vite a ricircolazione di sfere richiesta e di tagliarla nella lunghezza desiderata, internamente o rivolgendosi a un distributore NSK autorizzato. Si ottiene così maggiore flessibilità per l’utilizzatore e pronta disponibilità delle viti in lunghezze personalizzate, ad esempio, per la realizzazione di macchine speciali o prototipi.

Maggiore durata in presenza di carichi elevati
Un’altra novità presentata ad Hannover è la nuova serie di viti a ricircolazione di sfere che, fra gli altri vantaggi, offre una durata circa tre volte maggiore in presenza di carichi elevati. Molto utile per i costruttori e gli utilizzatori di macchine utensili, questa longevità è garantita da una speciale finitura delle superfici che favorisce la formazione del velo d’olio.
Come tutti i componenti meccanici, le viti a ricircolazione di sfere sono soggette a usura. Uno degli obiettivi dell’attività di ricerca e sviluppo di NSK è la continua riduzione dell’attrito per aumentare la durata utile.
Prima di sviluppare i nuovi componenti, NSK ha verificato che i danni che tipicamente si formano sulle superfici delle viti a ricircolazione di sfere possono essere ricondotti a una lubrificazione inadeguata che consente un contatto diretto “metallo su metallo” fra l’albero e la chiocciola. Gli alberi delle viti a ricircolazione di sfere di precisione sono rettificati con un grado elevato di accuratezza. Purtroppo, nonostante l’alto grado di finitura, l’olio non fa presa in maniera perfetta e la lubrificazione può diventare inadeguata. Sulla base di queste considerazioni, NSK ha sviluppato un nuovo trattamento superficiale che produce una finitura levigata con micro-incisioni. Queste incisioni favoriscono il deposito di olio e prevengono in modo efficace e permanente il problema della lubrificazione inadeguata. La chiocciola scorre sempre su un velo d’olio, riducendo l’attrito sulla vite, soprattutto nei movimenti lenti e brevi.
Rispetto alle normali viti di ricircolazione di sfere di NSK, la durata viene triplicata. Inoltre, la nuova finitura di superficie riduce fenomeni di stick-slip (cioè di avanzamento a scatti), anche nei già citati movimenti brevi e lenti. La nuova serie è idonea per macchine utensili che effettuano lavorazioni di alta precisione, come centri di fresatura per la produzione di stampi, macchine a elettroerosione, centri di rettifica e altre applicazioni complesse.
Le viti a ricircolazione di sfere di NSK con la nuova finitura superficiale saranno disponibili con passi da 10 a 50 e classe di precisione C5 o superiore.