La trasformazione in digital company procede a pieno ritmo

La prima conferenza stampa di RS Components Italia si è tenuta il 14 novembre presso la nuova sede di Sesto San Giovanni: un momento importante per fare il punto sul percorso di trasformazione digitale che l’azienda ha intrapreso negli ultimi anni, raccontato anche da alcuni partner e clienti che hanno sperimentato, e continuano a sperimentare,
i vantaggi di questa evoluzione.

di Marta Bonaria

Nella cornice ipertecnologica della nuova sede di Sesto San Giovanni (Milano), il 14 novembre Diego
Comella, Amministratore Delegato di RS Components Italia, ha presentato alla stampa il “nuovo” volto dell’azienda: un distributore multicanale globale di soluzioni di elettronica, automazione e manutenzione che ha sposato le più avanzate tecnologie per convertire la vendita di un prodotto nella fornitura di un servizio a valore aggiunto. Una panoramica della strategia adottata da RS Italia per convertirsi in una digital company che oggi fa transitare il 70% delle vendite dall’e-commerce, senza aver rinunciato per questo alla relazione umana e alla personalizzazione del rapporto con clienti e fornitori.
La digital transformation sta ridefinendo i processi di business, aprendo straordinarie opportunità anche in segmenti di mercato come quelli legati al mondo della distribuzione di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione in cui l’innovazione tecnologica non sempre trova spazio.
RS Components Italia investe oltre 100 milioni di euro ogni anno in innovazione tecnologica: dalla raccolta e analisi dei big data per ottenerne informazioni utili al business, ai tool di analisi e tracking per ottimizzare le piattaforme digitali, fino all’avanzata infrastruttura tecnologica messa in campo per la gestione del magazzino che consente di evadere ordini in 24/48 ore, in modo da offrire al cliente un servizio a 360 gradi. “Tutto questo è reso possibile dallo stretto rapporto di collaborazione con i nostri partner con cui condividiamo visione strategica e valori” ha commentato Diego Comella.

Una stretta collaborazione con partner strategici e clienti finali
È seguita una tavola rotonda moderata da Gianluca Gioncada, Head of Product Management di RS Components Italia, a cui hanno preso parte Andrea Nespoli, Sales Manager Channel & Panel di Omron, Roberto Ciceri, Presidente e CEO di Beta Utensili e Alessandro Rossi, Procurement Department Warehouse Coordination di Edison, che hanno raccontato la loro esperienza di collaborazione con RS Italia in qualità di partner strategici e clienti finali.
Andrea Nespoli, Sales Manager Channel & Panel di Omron, ha dichiarato che “la partnership con RS Components nasce dalla condivisione di valori fondanti per la nostra strategia. In primis, il tema della formazione tecnica e continuativa che rappresenta uno dei pilastri su cui poggia la nostra collaborazione; questo perché in Omron consideriamo la conoscenza dei nostri prodotti e delle nostre soluzioni come passaggio fondamentale per una proposta di valore professionale da parte del nostro partner al mercato”.
A questo tema si lega quello, altrettanto centrale, dei servizi, ovvero la capacità di RS di garantire al cliente finale non solo prodotti ma un servizio a valore aggiunto sia a livello di competenze fornite, sia a livello di supporto a 360°. Roberto Ciceri, Presidente e CEO di Beta Utensili ha commentato che la collaborazione con RS Components consente loro di operare con un distributore che ha gli stessi obiettivi. Da un lato, infatti, l’attenzione che RS rivolge al tema del “Made in Italy” per Beta Utensili, azienda italiana al 100%, è un valore, ha aggiunto Roberto Ciceri, dall’altro il DNA internazionale di RS Components offre una vetrina di visibilità importante in linea con i piani di espansione dell’azienda. A questo si aggiunge il vantaggio di collaborare con una digital company come RS, che consente di sfruttare le opportunità abilitate dalla digitalizzazione senza rinunciare al fattore umano, ovvero a quella personalizzazione del servizio che riteniamo essere un fattore di successo.
La collaborazione tra Edison e RS Components Italia risale a più di 10 anni fa, e si è evoluta passando dalla stipula di singoli accordi di fornitura a livello locale alla creazione di una soluzione tecnologicamente avanzata, che RS ha realizzato per rispondere all’esigenza di una migliore e più veloce gestione degli ordini. Una soluzione che ha consentito a Edison di centralizzare gestione ed evasione degli ordini elettronici consentendo di consegnare il prodotto ordinato ovunque in Italia in 24 o 48 ore al massimo, mantenendone la piena tracciabilità. “RS Components ci ha fornito tutto il supporto informatico necessario per far interloquire i vari sistemi e poter essere rapidamente autonomi nell’utilizzo di questa soluzione che è stata la prima a essere adottata da Edison” ha affermato Alessandro Rossi, Procurement Department Warehouse Coordination di Edison.

Occhi puntati sui giovani: il valore della formazione
Fornitura di servizi a valore aggiunto, attenzione al tema della formazione tecnica e continuativa attraverso la stretta collaborazione con partner strategici, supporto alle eccellenze italiane attraverso le proprie piattaforme digitali: sono alcuni dei temi centrali della relazione con RS Italia emersi dalla tavola rotonda. A questi, se ne aggiungono altri due che sono al centro della mission di RS come sottolineato da Diego Comella nel suo intervento introduttivo: ispirare le generazioni future di ingegneri lavorando al fianco del mondo accademico per sostenere progetti innovativi, come da ultimo quello dell’Università La Sapienza di Roma e promuovere la diffusione della cultura digitale all’interno delle PMI affiancando i Competence Center.