IVAC: un componente, molteplici benefici

IVAC – Integrated Valve and Actuator Control di Norgren, del gruppo IMI, è una soluzione integrata che migliora l’efficienza energetica e l’igiene dell’impianto, riducendo il ciclo di pulizia della macchina e i fermi macchina.

IVAC è una gamma altamente innovativa di cilindri pneumatici ad alte prestazioni ideata e prodotta da Norgren, leader nelle tecnologie di movimentazione pneumatica e del controllo dei fluidi. IVAC è una “soluzione ingegneristica avanzata” grazie alla sua caratteristica di unità integrata, che combina valvole di controllo e pilotate, sensori di posizione e regolatori di portata in un’unica unità. Con un range di diametri da 32 mm a 100 mm, IVAC è un cilindro pneumatico facilmente installabile, in quanto risponde alla normativa ISO 15552, su impianti pre-esistenti, in sostituzione di un cilindro pneumatico tradizionale e con peso e misure ottimizzati.

È in grado di far risparmiare tempo e costi di esercizio sia al costruttore che all’utente finale in un’ampia gamma di applicazioni produttive, consentendo la riduzione dei consumi energetici fino al 50% rispetto a molti impianti pneumatici tradizionali, come anche dei tempi di inattività dovuti alle operazioni di pulizia e manutenzione.

Le versioni ”cleanline” della gamma, in conformità alla EN1672-2 con classe di protezione IP67, rispondono ai requisiti di igiene delle macchine per l’industria alimentare.

Con un range di diametri da 32 mm a 100 mm, IVAC è un cilindro pneumatico facilmente installabile.
IVAC – Una soluzione responsabile per le aziende

IVAC è stato rigorosamente testato in condizioni di lavoro da clienti che operano in svariati settori industriali. Le aziende che hanno adottato questa soluzione hanno affermato che IVAC li ha aiutati ad aumentare i tempi di operatività, essendo dotato di due collegamenti, uno elettrico e uno pneumatico, che permettono di semplificarne la connessione e velocizzarne l’installazione.

In caso di manutenzione, IVAC può essere facilmente rimosso, sostituito e riparato fuori dalla linea. L’unità integrata singola sostituisce fino a 8 componenti separati che altrimenti dovrebbero essere specificati, acquistati e immagazzinati singolarmente. L’integrazione di tutti questi componenti in un’unica unità e la notevole riduzione degli elementi di collegamento (tubi e raccordi) contribuiscono a ridurre il consumo dell’aria e i costi di gestione fino al 50%, riducendo le emissioni di CO2 e il carbon footprint.

IVAC è conforme ai più recenti standard dimensionali ISO/VDMA: ciò significa che non è necessario apportare modifiche alla struttura meccanica, quindi IVAC è ideale per il montaggio successivo su installazioni già esistenti.

Clicca per saperne di più

IVAC è un attuatore con ottimizzazione del peso con valvola integrata e interruttori azionati magneticamente per il controllo completo dell’attuatore.

8 Condivisioni