Innovare la progettazione per aumentare la produttività

Ad Hannover Messe 2019 Parker Hannifin presenta diverse innovazioni tecnologiche tra cui spicca EcoReach, un sistema di trazione idraulico powertrain che permette di migliorare drasticamente prestazioni ed efficienza, semplificando le procedure di assemblaggio e riducendo i costi per i produttori OEM di elevatori a forca.

di Alma Castiglioni

Parker Hannifin presenterà ad Hannover Messe 2019 una serie di innovazioni tecnologiche per un’ampia gamma di applicazioni nei settori idraulico, pneumatico, elettromeccanico, della filtrazione e della gestione di gas e fluidi.
Insieme a sei dei suoi distributori tedeschi, Parker presenterà valvole, pompe, filtri, guarnizioni, tubi flessibili, controller, motori, azionamenti, controlli e relativi componenti e accessori per il miglioramento della produttività.
Particolare attenzione verrà dedicata al sistema EcoReach, alle soluzioni di gestione termica e alla serie di valvole servo-proporzionali a due vie TFP.
Nel Future Lab Parker verranno illustrate le potenzialità delle soluzioni di sistema così come la capacità dell’azienda di combinare le principali tecnologie per offrire agli OEM sistemi integrati capaci di ridurre complessità e durata del flusso produttivo.
Sistema di trazione idraulico avanzato per gli elevatori a forca
EcoReach è un sistema di trazione idraulico powertrain che permette di migliorare drasticamente prestazioni ed efficienza, semplificando le procedure di assemblaggio e riducendo i costi per i produttori OEM di elevatori a forca. Il sistema offre durata della batteria, produttività, gestione del carico e velocità di funzionamento abbinate alla riduzione dei consumi energetici.
EcoReach include una serie di tecnologie abilitanti, ognuna ottimizzata per fornire un pacchetto totalmente integrato customizzato per produttori e utenti di elevatori a forca.
Le tecnologie integrate comprendono un motore PMAC a ridotto consumo energetico che è in grado di migliorare la gestione del carico, una pompa reversibile che converte l’energia dell’albero in energia idraulica e aziona il motore elettrico con funzione di generatore, e un sistema di valvole ottimizzato e progettato per questo impiego.
EcoReach include inoltre un’unità idraulica integrata con motore, pompa e valvole idrauliche in un unico corpo, in modo da ridurre il numero dei componenti, l’ingombro e migliorare l’affidabilità.
Il sistema di gruppi di elevatori a forca EcoReach è il fiore all’occhiello della tecnologia idraulica tradizionale Parker.
L’elevatore a forca elettrico è azionato da un sistema elettro-idraulico. Il powertrain consiste in una serie di componenti separati: un inverter che converte l’energia della batteria in corrente alternata; un motore elettrico che eroga coppia e velocità e una pompa idraulica che fornisce portata e pressione. Un sistema idraulico comanda il blocco di valvole per regolare portata e pressione sui valori richiesti.

Un’ampia gamma di componenti per la gestione termica
L’intera produzione e la durata utile dei componenti di sistemi e macchine spesso dipendono dall’efficienza del raffreddamento, che mantiene le temperature d’esercizio a livelli ottimali.
Ad Hannover, nell’area Future Lab, Parker presenterà la sua ampia gamma di componenti per la gestione termica. Tra le tecnologie Parker in evidenza vi saranno le serie NSA, NSI e NSE e raccordi di varie dimensioni. Questi ultimi possono essere combinati con sensori SensoNODE (dispositivi per diagnosi, trasmissione e monitoraggio) e manifold per realizzare soluzioni di gestione termica personalizzate.
Verranno inoltre mostrati i raccordi rapidi, che consentono di connettere elementi di raffreddamento per applicazioni di gestione termica senza l’uso di strumenti. La ridotta caduta di pressione di questi sistemi consente di ottimizzare il consumo energetico.Tutti i prodotti sono dotati di valvole a guarnizione piatta per connessione e disconnessione senza perdita di fluido.
Il raccordo e lo sganciamento rapido riducono notevolmente i tempi di manutenzione. Inoltre, grazie ai raccordi a intercettazione, durante gli interventi di manutenzione non è necessario scaricare il fluido, che rimane nel circuito.

Nuove valvole servo-proporzionale a due vie serie TFP
Nel Future Lab Parker presenterà l’innovativa serie di valvole a cartuccia TFP. La nuova valvola servo-proporzionale a due vie con tecnologia VCD® si basa sulle serie attuali TDP e TEP. La serie TFP, caratterizzata da un design rinnovato con portata ottimizzata, si avvale delle caratteristiche di flusso, prestazioni dinamiche e precisione dei prodotti esistenti e garantisce tempi di ciclo inferiori, processi più stabili e tassi di scarto minimi. Grazie a ulteriori e numerosi miglioramenti tecnici, la serie TFP supporta valori di portata in precedenza consentiti solo con valvole di maggiori dimensioni. Infine, attraverso un evento speciale, Parker presenterà la nuova serie TFP in versione stampata 3D. La valvola completamente funzionale fornurà una chiara dimostrazione delle possibilità della produzione additiva.