Informazioni in tempo reale con il cuscinetto intelligente

igus ha arricchito la gamma smart plastics con un cuscinetto intelligente realizzato in iglidur, un polimero ad alte prestazioni. Il cuscinetto è in grado di fornire informazioni in tempo reale sul grado di usura, permettendo di evitare guasti alla macchina o all‘impianto.

di Elena Magistretti

L’arresto non previsto di un impianto di imballaggio, il fermo improvviso di una pala eolica o di una macchina agricola a causa di un cuscinetto guasto, sono situazioni che andrebbero assolutamente evitate per non incorrere in costi onerosi. Partendo da questo presupporto igus ha aggiunto alla sua gamma smart plastics un cuscinetto intelligente realizzato con il materiale plastico ad alte prestazioni iglidur, in grado di rilevare anticipatamente il suo grado di usura e avvisare l’utente per tempo se il cuscinetto è a rischio guasto. Grazie a questo sistema, è possibile pianificare le operazioni di manutenzione ed evitare che – per esempio – coltivatori e agricoltori debbano risolvere un problema di guasto imprevisto durante la stagione di raccolta. Il cuscinetto intelligente di igus è stato pensato, in particolare, per impiego in punti di difficile accesso e per le applicazioni in cui non vengono pianificati intervalli regolari di manutenzione.

Un cuscinetto intelligente che si presta ad applicazioni specifiche
Il cuscinetto intelligente iglidur è composto da due componenti: all’interno, il materiale iglidur autolubrificante secondo le esigenze del cliente e, all‘esterno, un guscio in polimero duro che protegge il cuscinetto. Il cliente può scegliere liberamente il materiale più indicato in base all’applicazione, dall’intera gamma di polimeri iglidur. Per misurare l’usura, tra i due componenti viene inserito un sensore. Gli utenti possono utilizzare i dati rilevati dal sensore in diversi modi, per esempio essere informati in merito all’usura del cuscinetto attraverso una spia luminosa, oppure arrestare automaticamente l’impianto. Nel caso di applicazioni di fascia alta, i dati possono essere inviati direttamente a un sistema di controllo che – grazie al modulo di comunicazione icom – li inoltra e li analizza nell’interfaccia web specifica del cliente. L’utente può quindi può pianificare le operazioni di manutenzione e di sostituzione.