Inaugurato il nuovo polo logistico

Lo scorso 10 maggio ISB Industries ha inaugurato ufficialmente il nuovo Polo Logistico integrato a Rubiera (RE), invitando all’evento key client e stampa di settore. Con una capacità di 56.000 pallet a stock, è il più grande magazzino per cuscinetti presente in Italia e il terzo in Europa.

di Silvia Crespi

Una capacità totale di 56.000 pallet a stock, 31.000 celle, 20 tonnellate di scaffalatura e 7 trasloelevatori: ecco alcuni dei “numeri” del nuovo Polo Logistico integrato inaugurato dal Gruppo ISB lo scorso 10 maggio alla presenza di key client e della stampa di settore. Alta 25 metri, lunga 70 e larga 35, la struttura rappresenta il più grande magazzino per cuscinetti presente in Italia e il terzo in Europa. 15 sono stati i mesi richiesti dalla progettazione e 12 quelli per l’installazione in cantiere, per un periodo complessivo di commessa di 24 mesi.
Romeo Ghirardini, presidente di ISB, nel dare il benvenuto agli ospiti, ha presentato il nuovo Polo Logistico e tutti gli altri investimenti già attuati e in fase di realizzazione del Gruppo. Oltre al costante impegno per garantire prestazioni sempre migliori e alla passione dei propri collaboratori, per il Presidente la messa a punto di un Sistema Logistico Integrato di questa portata (in ottica di Industria 4.0) è un elemento imprescindibile per sviluppare una partnership efficiente con i clienti.

Un partner affidabile per un investimento importante
Per un investimento di questa entità, la scelta del fornitore è fondamentale. La realizzazione del nuovo sistema logistico è stata affidata a Ferretto Group, una realtà di primo piano nel panorama del magazzinaggio, handling e archiviazione a livello italiano e internazionale.
La specializzazione e l’esperienza acquisita in sessant’anni di storia consentono al gruppo vicentino di progettare e produrre soluzioni ad alto contenuto tecnologico per ogni necessità: dalle scaffalature metalliche ai soppalchi industriali, dai magazzini automatici al software per la gestione di sistemi di handling e magazzinaggio, dalla consulenza all’assistenza post vendita. È l’unica azienda del settore in possesso di competenze sia nel campo dell’automazione, sia in quello della scaffalatura.
La scelta si è dimostrata vincente: “Fin dall’inizio – ha raccontato Riccardo Ferretto, Amministratore Delegato di Ferretto Group – c’è stata una grandissima collaborazione. Per una struttura dalle dimensioni così importanti lavorare in sinergia è fondamentale; si è da subito instaurato uno spirito di fiducia che ha permesso di affrontare tutte le criticità, dovute non solo dalle dimensioni, ma dai flussi di materiale”.

La spinta all’internazionalizzazione segue la logica di prossimità ai clienti
Oggi ISB, pur rimanendo un’azienda di stampo familiare, è diventata uno dei principali player a livello mondiale per la componentistica industriale grazie alla sua vocazione internazionale. Il percorso di internazionalizzazione, con l’apertura di filiali e stabilimenti produttivi, si è sviluppato secondo una logica di prossimità ai principali clienti.
All’apertura della prima filiale in Spagna, nel 1998, ha fatto seguito il rinnovamento della filiale di Shanghai nel 2015 (ma in Cina ISB era presente già dal 1995, ha sottolineato il presidente Ghirardini!), quelle brasiliana e indiana nel 2016, fino all’ultima, in Centro America, inaugurata nel 2018 e da allora in crescita esponenziale.
Anche i siti produttivi sono dislocati nelle aree più strategiche per il Gruppo. Il sito produttivo di Shanghai, che si estende su una superficie di 18.000 m2 (ampliabile fino a 40.000) dedicato alla produzione di cuscinetti serie 60, 62 e 63. L’impianto, certificato ISO 9001-2015 e IAFT 2016 (settore automotive), è in continua evoluzione verso l’automazione delle linee produttive e il monitoraggio dei processi. Nello stabilimento vengono prodotti anche cuscinetti speciali customizzati secondo le specifiche del cliente.
MACPOWER è lo stabilimento tutto Made in Italy di teste a snodo con sede a Modena, entrato a fare parte di ISB Industries recentemente. La produzione dei Sistemi Lineari avviene a Taiwan: lo stabilimento è stato inaugurato nel 2004 e oggi conta ben 230 dipendenti.
I cuscinetti a rulli conici ISB sono prodotti nel sito cinese inaugurato nel 2008 ed ora in fase di ristrutturazione per portare la produzione da 4 a 7 milioni di pezzi. I lavori sono in fase di ultimazione, prevista per inizio 2020.
Il sito indiano si occupa della produzione di cuscinetti a rulli conici e cilindrici di elevata classe di precisione e secondo standard automotive.

Il Centro Tecnico: il punto di forza di ISB
A fianco del Polo Logistico appena inaugurato, sorgerà il nuovo Centro Tecnico, di oltre 1,350 m2: una palazzina che ospiterà su tre piani uffici tecnici, laboratori, i reparti di controllo e collaudo, una sala training e conferenze con una capienza di oltre 200 persone e una sala eventi.
Per una produzione di qualità lo staff tecnico è fondamentale sia nelle attività di prevendita che post vendita.
Il Polo Tecnico ISB è composto da uno staff di oltre 20 persone tra cui ingegneri e tecnici qualificati ed è dotato di una strumentazione hardware e software completa ed all’avanguardia. La verifica dei cuscinetti viene eseguita dopo gli opportuni cicli di prova e i prodotti / processi / applicazioni vengono omologati nel contesto dell’utilizzo del cliente, non come prodotti a sé stanti.
Le attività after sales includono il supporto e l’affiancamento al cliente per analizzare e comprendere funzionamenti in applicazione e studiare i comportamenti in differenti ambienti di utilizzo. Nello sviluppo prodotto, lo Staff Tecnico tipicamente studia le caratteristiche dell’applicazione per sviluppare successivamente l’analisi grazie alla strumentazione di laboratorio, alla ISO 15243 e al know-how aziendale.