Importante riconoscimento come “Fabbrica dell’anno”

Nel concorso tedesco “Factory of the Year”, l’azienda Faulhaber si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Excellent Small Series Assembly” (Montaggio eccellente di piccole serie) per il 2018. La giuria ha riconosciuto la continua ricerca del miglioramento dei processi, l’elevato livello di automazione e la sincronizzazione tra i diversi siti di produzione.

di Elena Magistretti

Al concorso “Factory of the Year” possono partecipare aziende manifatturiere di tutti i settori industriali in Germania, purché siano dotate di almeno uno stabilimento, una divisione aziendale e più di 100 dipendenti.
Quest’anno, per la categoria “Excellent Small Series Assembly” (Montaggio eccellente di piccole serie) il primo Premio se l’è aggiudicato Faulhaber.
A convincere la giuria sono stati soprattutto la continua ricerca del miglioramento dei processi, l’elevato livello di automazione e la sincronizzazione tra i diversi siti di produzione che oggi è già realtà.
Per l’azienda tedesca, specialista nel campo dei microazionamenti, questa vittoria è la conferma della capacità produttiva a fronte dell’elevata complessità e ampia varietà degli ordini dei clienti e della corrispondente flessibilità, necessaria per i diversi volumi di produzione. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 21 marzo 2019 durante la 27a conferenza “Factory of the Year” presso il Forum am Schlosspark di Ludwigsburg.

Da dieci a dodici nuovi prodotti al giorno
Faulhaber progetta e realizza soluzioni di azionamento in spazi ridottissimi, spingendosi fino a dove è “micromeccanicamente possibile. I prodotti, sono realizzati in base alle specifiche dei clienti, in lotti di dimensioni anche ridottissime, a volte anche di una sola unità. Per una soluzione di azionamento ottimale composta da motore, riduttore, encoder, elettronica e accessori, i clienti hanno a disposizione oltre 25 milioni di varianti possibili. Ogni giorno vengono creati da dieci a dodici nuovi prodotti e gli ordini vengono gestiti con l’obiettivo di consegnare il prodotto nel giro di due settimane.
Un obiettivo raggiunto grazie a un metodo di produzione con sincronizzazione tra siti, in cui i componenti dell’azionamento vengono prodotti per ordini specifici in parallelo in cinque diverse sedi in Germania, Ungheria, Romania e Svizzera e poi assemblati.

Capacità produttiva e forza innovativa
Inoltre, quasi tutti i dipendenti sono coinvolti nel processo di miglioramento continuo: ogni anno vengono attuate oltre 2.000 proposte di miglioramento avanzate dai dipendenti.
Nell’ispezione fatta per il concorso, è stato certificato che l’azienda ha una struttura organizzativa orientata ai processi esemplare, in cui la sincronizzazione e l’automazione sono fattori di valore operativo dell’impianto. Questo ha impressionato anche la giuria di esperti del premio. La capacità produttiva si combina alla forza innovativa, che si riflette, tra l’altro, nell’inclusione dell’azienda, ancora una volta, nell’elenco “TOP 100 Innovator”. La sede centrale di Faulhaber, a Schönaich, vicino a Stoccarda, può quindi essere annoverata, per la terza volta, nel gruppo di piccole e medie imprese più innovative della Germania.