Igiene garantita nella movimentazione dei fluidi

Alfa Laval ha lanciato nuovi prodotti per la movimentazione “igienica” dei fluidi, tra cui una pompa a doppia vite, un agitatore a trascinamento magnetico, un nuovo sistema di controllo per le valvole pneumatiche e una gamma aggiornata di raccordi. I nuovi prodotti sono rivolti alla divisione Food & Water.

di Elena Magistretti

Alfa Laval ha recentemente annunciato il lancio in Italia di alcuni nuovi prodotti della famiglia Hygienic Fluid Handling; si tratta di un annuncio importante, in particolare, per la divisione Food and Water. Tra questi figurano la nuova pompa doppia vite Twin Screw, l’agitatore a trascinamento magnetico LeviMag®, il sistema di controllo Think Top e l’aggiornamento della raccorderia secondo specifiche DIN.

Una pompa “delicatamente” robusta
La pompa volumetrica centrifuga a doppia vite Twin Screw, presentata in versione con chassis in acciaio inossidabile AISI 316, si basa su una piattaforma robusta e affidabile che soddisfa severi standard igienici. È in grado di agire direttamente sia sul processo di trasferimento del prodotto, sia sul Cleaning-in-Place (CIP), garantendo una bassa pulsazione e consentendo perciò di ridurre al minimo il danneggiamento alla parte solida nel prodotto, migliorandone sensibilmente la qualità. Questa caratteristica rende questa pompa particolarmente indicata per la movimentazione di fluidi delicati, abrasivi e ad alta e bassa viscosità, con applicazioni igieniche nei settori lattiero-caseario, alimentare, delle bevande e dell’igiene personale. Migliorata con accorgimenti tecnologici, la manutenzione della pompa è facilitata grazie a un accesso dedicato, riducendo sensibilmente i tempi di fermo impianto.

Garanzia di asetticità nelle applicazioni alimentari e farmaceutiche
LeviMag® è una rivisitazione dell’agitatore a trascinamento magnetico già presente nel portfolio di Alfa Laval. Questa tecnologia permette di miscelare il liquido all’interno di serbatoi di piccole, medie e grandi dimensioni, garantendo asetticità nelle applicazioni alimentari e farmaceutiche. Il profilo fluidodinamico delle pale dell’elica sviluppa coppie di torsione molto basse con assorbimenti di potenza limitati che consentono l’utilizzo di motori molto più piccoli rispetto alle versioni precedenti, consentendo risparmi in termini di energia e costi con un impatto ambientale ridotto.

Monitoraggio delle macchine 24 ore al giorno, 7 giorni su 7
Alfa Laval ThinkTop® è la nuova versione del sistema di controllo per valvole pneumatiche in grado di fornire, con i suoi sensori, dati sull’operatività dei macchinari 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Alfa Laval propone la top unit, nelle due versioni V50 e V70, dall’ingombro più contenuto rispetto alla precedente versione, che consente di installare fino a 500 valvole in un impianto, e di affiancarle senza la necessità di installare dei distanziatori tra una valvola e l’altra.
Il led di controllo consente una visuale a 360 gradi dello stesso, permettendo all’operatore di controllarla a vista da qualsiasi punto della fabbrica.

Una gamma di raccordi rinnovata all’insegna dell’igiene
Concludiamo con la raccorderia a norme DIN, pensata per le situazioni in cui le condizioni di igiene sono essenziali. Disponibile in moltissimi tipi di finiture e dimensioni, è semplice da installare e pulire, e rispetta i criteri di tolleranza più esigenti. Tutti i componenti, inoltre, soddisfano gli standard ISO 9001 and ISO 14001, per la definizione rispettivamente dei requisiti per i sistemi di gestione della qualità e i sistemi di gestione ambientale.