Idraulica compatta per l’edilizia e il movimento terra

Al BAUMA, fiera internazionale delle tecnologie per l’edilizia e il movimento terra (Monaco di Baviera, 8-14 aprile 2019) Bosch Rexroth lancerà tre novità di idraulica compatta e la nuova versione di Choose, il veloce strumento di configurazione per i costruttori di macchine idrauliche. La E-Valve (nell’immagine) permette a Bosch Rexroth di ampliare la sua offerta di valvole anti rottura tubo con un modello sviluppato per adattarsi alla perfezione agli escavatori da 8 a 32 tonnellate.

Controlli elettronici avanzati e configurazione ottimizzata permettono a E-Valve di ridurre al minimo le perdite di carico assicurando una gestione ottimale del sistema. Inoltre, la valvola consente di contenere il consumo di carburante, ottimizzando i cicli di lavoro, attraverso la funzione “ghost mode”. Grazie al nuovo collettore in fusione, E-Valve è del 41% più leggera delle valvole anti rottura tubo in gamma e presenta una riduzione delle perdite di carico del 43%. Il suo design la rende adattabile a un ampio range di macchine movimento terra. La gamma dei controlli idraulici di Bosch Rexroth si arricchisce del riduttore di pressione proporzionale DRE05, soluzione di estrema affidabilità per evitare la formazione di bolle e inclusioni d’aria nella valvola, grazie al nuovo design.

La valvola DRE05 può essere utilizzata per una vasta varietà di applicazioni. Per dare maggiore precisione al movimento dei gruppi frizione-cambio; per garantire la robustezza e la sicurezza delle unità di controllo per pompe e motori; per una gestione dinamica dei blocchi elettro-idraulici di controllo. La valvola presenta una superiore precisione e una miglior ripetibilità grazie alla sua bassa isteresi ed è progettata in vista di una ottimizzazione dei consumi energetici, riducendo al contempo al minimo ogni necessità di manutenzione.

Modulare, efficiente, veloce: sono queste le principali caratteristiche della nuova valvola direzionale EDG di Bosch Rexroth, disponibile nelle due versioni Compact e Premium e sviluppata per applicazioni mobili in cui prestazioni elevate e ed alta configurabilità fanno la differenza. È il caso, ad esempio, delle piattaforme aeree, delle macchine per il sollevamento, delle macchine per l’edilizia o per il settore agricolo. Nella versione Compact, il nuovo blocco modulare pre-compensato con sistema load sensing EDG può essere fornito di valvole di massima o anti-cavitazione secondarie e valvole di massima su linea LS. In veste Premium può integrare valvole di non ritorno pilotate o valvole di bilanciamento. Entrambe le linee sono disegnate per lavorare a pressioni sino a 350 bar e portate sino a 40 litri al minuto.

Le valvole modulari della serie EDG e la piastra di ingresso altamente configurabile permettono un’alta configurabilità delle funzioni del distributore. La piastra di ingresso incorpora le nuove elettrovalvole proporzionali KSVS che sono in grado di offrire una controllabilità ottimale sino a 80 litri al minuto, bassa isteresi e minime perdite di carico.

Il compensatore integrato nella funzione di discesa garantisce sempre la massima precisione di manovra e posizionamento indipendentemente dal carico sulle forche. La nuova valvola direzionale EDG completa e potenzia la soluzione di Bosch Rexroth per i carrelli elevatori. Prestazioni eccellenti, dimensioni ridotte e massima flessibilità grazie al design modulare. Infine, ma non meno importante, nell’ambito dei sistemi di configurazione Bosch Rexroth introduce anche il software CHoose giunto alla versione 3.0, dedicato alla configurazione valvole di soluzioni Compact Hydraulics.

L’applicazione è ottimizzata per accelerare i processi di design dei produttori di macchine e fa sì che le soluzioni personalizzate possano essere configurate nella maniera più agevole e intuitiva possibile. Sarà sufficiente selezionare i componenti desiderati dalla libreria, trascinarli nello schema idraulico e impostare i parametri per realizzare il progetto desiderato.

0 Condivisioni