Highlights nell’area Automazione

Nel corso della sua Virtual Exhibition, il 15 e 16 luglio, Festo ha presentato gli highlights nell’area Automazione, con nuovi prodotti e servizi per l’automazione di fabbrica e di processo. Presentate anche le ultime novità nel portfolio di componenti pneumatici.

Digitalizzazione; individualizzazione (ogni prodotto dev’essere prodotto individualmente, in base alle esigenze del cliente); protezione dell’ambiente, ovvero la responsabilità dell’azienda in tema di produzione sostenibile; attenzione ai cambiamenti demografici: sono questi i quattro megatrend in campo automazione. Questi concetti sono racchiusi nel Productivity Master di Festo che consente la connettività tra l’architettura della macchina e la specifica applicazione in un’ottica di digitalizzazione globale.

Risparmio energetico e della sicurezza

Anche la gamma dei prodotti pneumatici è sempre più ricca. Tra le novità presentate nel campo dell’automazione pneumatica figurano unità di preparazione dell’aria, connesse al cloud, valvole con sicurezza integrata, moduli in grado di monitorare il consumo di aria compressa, cilindri “space optimized” che consentono di risparmiare spazio riducendo le dimensioni della macchina e molto altro ancora!