Hannover Messe “Motore della trasformazione industriale”

Hannover Messe 2019 ha chiuso i battenti. I temi più importanti dell’edizione di quest’anno sono stati l’impiego dell’Intelligenza Artificiale nell’industria e nella robotica, il potenziale del nuovo standard di telefonia mobile 5G in ambito industriale, la costruzione leggera e il futuro del lavoro sullo sfondo di una sempre più avanzata digitalizzazione.

Circa 6.500 espositori di tutto il mondo hanno presentato soluzioni per la produzione industriale e per l’approvvigionamento energetico del futuro, con più di 500 esempi di impiego di Intelligenza Artificiale nella produzione industriale, con applicazioni del 5G e soluzioni per la svolta energetica e della mobilità. Anche la robotica ha riscosso grande interesse da parte dei visitatori. Importanti produttori di robot e startup della robotica hanno presentato esempi di applicazioni per tutti i settori industriali. Il Paese Partner Svezia, con 160 espositori, ha ribadito il suo spiccato profilo di nazione dell’high-tech.

Il 40 per cento circa dei 215.000 visitatori era di provenienza estera. I più importanti Paesi visitatori dopo la Germania sono stati la Cina (7.200), i Paesi Bassi (5.900), l’Italia (3.400) e gli USA (3.400). Dal Paese Partner Svezia sono arrivati in fiera 2.600 visitatori. Con il supporto dei partner tecnologici della fiera Nokia e Qualcomm, ad HANNOVER MESSE è stato anche allestito il primo campo di sperimentazione del 5G, dove nuovi gestori e utenti si sono confrontati con il potenziale del nuovo standard di telefonia mobile per l’impiego industriale.

All’insegna dello slogan “Sweden Co-Lab”, anche la presenza del Paese Partner Svezia era interamente imperniata su innovazione e cooperazione. HANNOVER MESSE rafforzerà ulteriormente la sua posizione di fiera leader mondiale per le tecnologie industriali con adattamenti strategici che riguardano sia la gestione del proprio marchio sia la messa a punto dei temi trattati, sia il layout del quartiere fieristico. Strutturato su sette ambiti espositivi principali, il nuovo format getterà le basi per un’ulteriore crescita nei settori chiave dell’industria, dell’energia e della logistica.
La prossima HANNOVER MESSE si terrà dal 20 al 24 aprile 2020. Paese Partner sarà l’Indonesia.

0 Condivisioni