Forum Telecontrollo: la sfida della trasformazione

Innovazione e cambiamento sono un binomio vincente, soprattutto oggi che, grazie alle tecnologie 4.0, le aziende possono sfruttare i vantaggi della digitalizzazione. I percorsi di sviluppo e trasformazione non possono però prescindere dal tema della sostenibilità ambientale. Rendere sostenibili le produzioni industriali, i consumi di beni, i trasporti di persone e cose sono sfide su cui confrontarsi, per trovare utili indicazioni per il presente e il futuro del nostro Paese. L’edizione 2019 del Forum Telecontrollo – Reti di pubblica utilità, dedicato a “Trasformazione digitale: modelli di business e competenze”, costituisce un naturale ambito di confronto su tali temi con l’obiettivo di gettare le basi del cambiamento, affrontando la tematica dei modelli di business e delle competenze, entrambe necessarie per cogliere appieno opportunità e benefici della trasformazione digitale. Innovazione e cambiamento che si articolano non solo nei temi del Forum ma anche nel format dell’evento che, per rispondere alle nuove esigenze di mercato e al fine di ottimizzare la partecipazione degli operatori del settore, si articolerà quest’anno in un’unica giornata.
La mostra-convegno si svolgerà, infatti, il 23 ottobre nella storica location di Fortezza da Basso a Firenze e offrirà un programma convegnistico dedicato alle tecnologie del telecontrollo delle reti di pubblica utilità. L’evento, promosso dal Gruppo Telecontrollo Supervisione e Automazione delle Reti di ANIE Automazione e organizzato da Messe Frankfurt Italia, sarà suddiviso in sessioni tecnologiche parallele con contributi di qualità che coinvolgeranno direttamente i protagonisti dell’industria, dei servizi, delle utenze, della scuola e delle istituzioni. Il Forum, giunto alla sedicesima edizione, è diventato negli anni l’evento di riferimento dell’intero comparto anche grazie all’elevato livello tecnico delle memorie presentate. Anche in questa edizione l’attenzione sarà focalizzata sulla presentazione di memorie e casi pratici a cura dei più importanti fornitori di tecnologie del telecontrollo e dedicati a temi d’attualità ed interesse quali l’efficienza delle reti, la mobilità sostenibile e le città intelligenti, ma anche cloud, intelligenza artificiale, realtà aumentata e virtuale, 5G e protocolli di comunicazione, sicurezza informatica.
L’obiettivo è aiutare imprese ed utility, anche attraverso l’organizzazione di questi momenti di incontro, a capire come sfruttare al meglio le tecnologie disponibili sul mercato per iniziare o proseguire il percorso di digitalizzazione che oggi è assolutamente necessario per mantenere e sviluppare la competitività del servizio e rendere sostenibili le risorse. In contemporanea, un ampio spazio espositivo consentirà un confronto diretto con i principali operatori, per visionare soluzioni e incontrare esperti di tecnologie e applicazioni. Anche per questa edizione le migliori memorie presentate saranno premiate con il riconoscimento “ANIE Automazione Award”.

0 Condivisioni