Fluidi di ultima generazione per veicoli elettrici e ibridi

Total ha lanciato una gamma pionieristica di fluidi dedicati ai veicoli elettrici e ibridi. Due sono le nuove gamme sviluppate per il raffreddamento e la lubrificazione: Total Quartz EV Fluid, dedicata ai veicoli leggeri, e Total Rubia EV Fluid, per i veicoli industriali e commerciali oltre che i bus elettrici.

di Andrea Baty

Total accentua il suo posizionamento di attore di riferimento della mobilità elettrica proponendo una gamma innovativa di fluidi per veicoli elettrici e ibridi. Frutto di un importante lavoro dei team R&S del Gruppo, questi prodotti sono stati sviluppati specificatamente per consentire il raffreddamento e la lubrificazione ottimale dei vari componenti, garantendo il funzionamento nelle migliori condizioni.
A disposizione dei costruttori sono due nuove gamme: Total Quartz EV Fluid, dedicata ai veicoli leggeri, e Total Rubia EV Fluid, per i veicoli industriali e commerciali oltre che i bus elettrici.
Commercializzate da Total Lubrificanti, completano le soluzioni riguardanti la mobilità elettrica già proposte da Total in applicazioni varie e concrete come la ricarica, lo stoccaggio o la gestione della flotta.

I nuovi sviluppi rispondono alle esigenze dei motori e delle trasmissioni di oggi
Queste gamme sono state sviluppate per rispondere pienamente alle specifiche problematiche dei motori e delle trasmissioni ad alte velocità di rotazione, così come ai bisogni di controllo degli scambi termici nelle batterie.
Le ricerche si sono concentrate su 4 caratteristiche principali, indispensabili per ogni applicazione elettrica o ibrida: proprietà dielettriche, essenziali a un utilizzo in presenza di corrente elettrica; compatibilità con i nuovi componenti legati all’elettrificazione, che permette di evitare la corrosione delle bobine di rame del motore elettrico e di proteggere i materiali polimerici che le ricoprono; risposta agli stress termici molto specifici per i modelli elettrici ed evacuazione rapida del calore durante forti accelerazioni o durante carichi rapidi, gestione termica delle batterie; funzionalità di lubrificazione convenzionali della trasmissione, al fine di proteggere gli organi meccanici, mantenere proprietà ottimali di attrito e dunque garantire l’efficacia dei veicoli nel tempo.

I prodotti rientrano in un’ampia strategia di sostenibilità
Questa gamma di fluidi per veicoli elettrici ed ibridi, proposta oggi da Total Lubrificanti, si inserisce nella Strategia Climatica di Total e dell’ambizione del Gruppo di fornire ai propri clienti prodotti limitano le emissioni di CO2. La gamma completa l’ampio ventaglio di soluzioni dedicate alla mobilità elettrica già proposte dal Gruppo Total e dalle sue filiali, in particolare: una rete di colonnine di ricarica nelle stazioni di servizio TOTAL con previsione di 1.000 colonnine HPC (Potenza Molto Elevata – 150 kW), installate su 300 stazioni, pari a ogni 150 km in Europa Occidentale; partnership per dare alle aziende un accesso con la Carta TOTAL GR a diverse decine di migliaia di colonnine di ricarica pubbliche in Europa; 10.000 punti di ricarica in ambito pubblico in Francia, installati in collettività pubbliche e aziendali, gestiti da G2Mobility; soluzioni di ricarica in ambito privato, con le offerte di mobilità verde di Direct Energie e di Total Spring in France così come di Lampiris in Belgio, associate alle loro offerte di fornitura di elettricità.