Doppio anniversario e doppia occasione per celebrare

NTN Corporation e NTN-SNR Roulements celebrano quest’anno il 100° anniversario. Cent’anni all’insegna dell’innovazione, sostenuta da un massiccio programma di investimenti.

di Elena Magistretti

Nel 2018 NTN Corporation e NTN-SNR Roulements celebrano il 100° anniversario. Dalla sua fondazione ad Annecy nel 1918, NTN-SNR si è estesa in Francia, in Europa, così come nel resto del mondo, dall’Africa, al Medio Oriente fino al Brasile. Quest’anno è stato inaugurato in Francia uno stabilimento 4.0 di ultima generazione dedicato al settore dell’aeronautica: 27 milioni di euro di investimento per questo fiore all’occhiello che rappresenta l’impegno costante di NTN-SNR e NTN Corporation per un futuro sostenibile.

100 anni di valori condivisi per creare uno spirito aziendale
Tra le priorità della società vi è la volontà di creare un ambiente di lavoro piacevole per i propri dipendenti, affinché si possano realizzare nelle loro mansioni quotidiane. Per responsabilizzare e rendere i più possibile autonomi i propri collaboratori la società ha implementato sistemi di supporto decisionale e soppresso compiti noiosi e ripetitivi grazie a strumenti di gestione visiva.
L’innovazione è al centro della strategia di sviluppo. L’azienda investe il 4% del proprio fatturato annuo in R&D a sostegno di nuovi progetti. Numerosi sono quelli che ne hanno fatto un precursore nel settore della meccatronica. Ne citiamo solo alcuni. 20 anni fa NTN-SNR ha progettato l’ASB (Active Sensor Bearing), una tecnologia diventata oggi uno standard internazionale.
Associata al record di velocità su rotaia con il TGV, NTN-SNR è presente con i propri prodotti sui treni ad alta velocità; ha aiutato a conquistare lo spazio con il missile europeo Ariane V ed equipaggia tutti i motori aeronautici di ultima generazione. Il tutto grazie alla capacità di far evolvere i propri sistemi: dal semplice cuscinetto al cuscinetto strumentato passando dai sistemi sempre più integrati, l’utilizzo di nuovi materiali e l’applicazione di nuovi processi per incrementare le prestazioni, ridurre il consumo energetico e migliorare sia l’affidabilità che la sicurezza.

Un programma di investimenti rivolto all’innovazione
Il programma di investimenti per modernizzare e migliorare l’efficienza delle proprie strutture produttive in Francia e in Europa è sostenuto da NTN Corporation, oggi il secondo maggiore investitore giapponese in Francia. Gli investimenti comprendono anche la trasformazione digitale, indispensabile nel percorso verso la fabbrica 4.0 che è, naturalmente, tra gli obiettivi prioritari dell’azienda. Attraverso ogni fase della catena industriale, dalla produzione all’approvvigionamento, le attrezzature e le postazioni di lavoro comunicano continuamente. Sensori, dispositivi automatici, big data, cloud e industria stanno assistendo a una completa riorganizzazione dei metodi di produzione, facendo affidamento a strumenti esistenti e collegati in rete.

0 Condivisioni