Cuscinetti ‘sigillati’ di lunga durata per i laminatoi

I cuscinetti a quattro corone di rulli conici sviluppati da NSK offrono una vita utile decisamente più lunga nelle condizioni d’impiego gravose dei laminatoi. La struttura sigillata previene, infatti, il rischio di infiltrazioni di acqua e riduce il consumo di lubrificante, nel rispetto dell’ambiente.

di Elena Magistretti

NSK ha sviluppato una serie di cuscinetti a quattro corone di rulli conici per laminatoi in grado di offrire prestazioni e benefici ambientali ai massimi livelli. I cuscinetti TRB utilizzano un grasso resistente all’acqua di nuova concezione completamente sigillato all’interno del cuscinetto. Grazie ai nuovi cuscinetti la vita operativa risulta raddoppiata in condizioni gravose, ad esempio in presenza di rischi elevati di infiltrazione di acqua. Inoltre, grazie alla struttura sigillata, il consumo di grasso è nettamente inferiore rispetto a un tradizionale cuscinetto “aperto”, oltre a ottenere una drastica riduzione dei rischi di contaminazione ambientale.

Cuscinetti resistenti a carichi, velocità e temperature elevate
Un’esigenza fondamentale dei laminatoi è la disponibilità di cuscinetti che durino a lungo. I cuscinetti stagni sigillati di lunga durata con quattro corone di rulli conici e grasso AQGRD, sviluppati da NSK, rispondono a questa esigenza.
I laminatoi utilizzano solitamente coppie di cilindri per lavorare l’acciaio o altri metalli come la lamiera, per fare solo un esempio.
Il processo di deformazione è particolarmente gravoso per i cuscinetti, che devono reggere carichi pesanti abbinati a velocità e temperature elevate, oltre alla continua esposizione a getti d’acqua e particelle metalliche.
Queste condizioni operative avverse possono portare al cedimento precoce del cuscinetto, indotto da difetti come lo sfaldamento, che si verifica quando la fatica provoca il distacco di piccoli frammenti dalla superficie liscia della pista di rotolamento. Questo fenomeno crea aree ruvide che, nel tempo, rendono il cuscinetto inutilizzabile.

Un grasso resistente all’acqua che previene il danneggiamento del cuscinetto
La novità più rilevante sviluppata per contrastare questo fenomeno è il grasso AQGRD resistente all’acqua. La sua composizione ottimizzata forma un velo di lubrificante e uno strato protettivo più spessi fra la pista e i rulli, evitando il contatto diretto in mancanza di lubrificazione e prevenendo, in tal modo, la corrosione.
È importante prevenire la ruggine perché difetti dannosi come lo sfaldamento, che compromettono la durata del cuscinetto, hanno origine nelle zone soggette a corrosione. Infine, una maggiore durata riduce i costi di manutenzione e aumenta l’efficienza operativa. Oltre alla maggiore durata, la diminuzione dei consumi di materiali ed energia viene garantita anche dalla riduzione dei cicli di sostituzione rispetto ai cuscinetti convenzionali, che a sua volta si traduce in un abbattimento delle emissioni di CO2.