Creazione dei dati della dentatura in formato GDE

Da tempo in Germania, attraverso la VDI, si sta cercando di definire un formato di scambio per i dati degli ingranaggi. Ora i dati delle ruote cilindriche possono essere esportati in questo formato GDE (Gear Data Exchange) in conformità con la norma VDI 2610:2014 (versione 2.7), di KISSsoft (modulo CD1). Per creare il formato GDE con i dati dettagliati relativi al diagramma linea del fianco e del profilo nonché alle forme del dente, viene effettuato il calcolo dei singoli punti per la creazione del diagramma linea del fianco e del profilo. Vengono inoltre calcolati i punti della relativa forma del dente.
Successivamente può essere visualizzato un report in cui vengono documentati i punti relativi ai diagrammi e i punti della forma del dente. Il formato GDE consente quindi il trasferimento e la trasmissione per via elettronica dei dati relativi alla dentatura: dalla progettazione alla produzione e al controllo della qualità.
Dal 7 al 10 maggio 2019 KISSoft propone il corso Cylindrical Gear Design, Analysis and Optimization, Progettazione, analisi e ottimizzazione di ingranaggi cilindrici. Sulla base di esempi chiari e pratici il corso illustrerà l’utilizzo del programma e le maschere d’inserimento dei diversi moduli di calcolo in KISSsoft.

0 Condivisioni