Nuovo corso di formazione AUKOM GD&T

Zeiss Italia presenta il nuovo corso di formazione AUKOM GD&T, dedicato all’approfondimento delle tolleranze geometriche e delle principali differenze tra le normative ISO e ASME.

Una corretta progettazione, lavorazione e misurazione del particolare necessita un allineamento di tutti i reparti sui linguaggi meccanici e metrologici. La giusta applicazione e lettura delle normative minimizza il rischio di interpretare il disegno meccanico e, di conseguenza, incrementa la qualità del prodotto stesso riducendo inoltre gli scarti. In risposta a tali esigenze, Zeiss Italia presenta il nuovo corso di formazione AUKOM GD&T, dedicato all’approfondimento delle tolleranze geometriche e delle principali differenze tra le normative ISO e ASME. Il corso, che si svolgerà dal 2 al 4 novembre sarà fruibile sia in modalità online sia in presenza presso l’aula formativa dello ZEISS Quality Excellent Center di Novara.

Focus sulle tolleranze e il dimensionamento geometrico

Particolare attenzione sarà dedicata anche alle nuove GD&T (Geometric Dimensioning and Toleracing). Tra le tematiche ricordiamo: i principi base del Sistema ISO GPS (Geometrical Product Specification); le tolleranze di Forma, Direzione, Posizione e Run-Out (Indicazioni a disegno); le tolleranze di Forma (ISO), di Direzione, Posizione e Run-Out ISO) e di Profilo (ISO); i principi delle tolleranze I (definizione di Dimensione, di Principio d’Indipendenza, di Principio di Inviluppo) e II (Principio di Massimo Materiale, Minimo Materiale, e Reciprocità); le tolleranze di Forma, Direzione, Posizione e Run-Out (ASME). Oltre al corso è previsto anche un workshop.

0 Condivisioni