Corsi di formazione al via!

a cura di Fabrizio Sasdelli, Vice Presidente FEDERTEC

Stiamo vivendo tutti una situazione nuova che ci ha tolto molte delle nostre sicurezze e cambiato le nostre abitudini. Una delle poche cose certe è che, se vogliamo costruire un futuro per le nostre aziende, la formazione di ognuno di noi rimane un elemento cruciale. Una delle missioni di FEDERTEC è proprio quella di proporre non solo agli associati, ma anche ai potenziali, corsi di formazione che affrontino argomenti di interesse, magari non sempre facili da reperire, a costi che permettano un’ampia partecipazione.

Come vice-presidente con delega alla Commissione Tecnologie e Innovazione ho cercato, assieme al Responsabile Club Direttori Tecnici Ing. Sergio Sertori, al Direttore Marco Ferrara, al Presidente Fausto Villa e a tutta la Commissione, di avviare i primi corsi della FEDERTEC Academy.
È quindi con grande soddisfazione che presento il primo catalogo di 10 corsi che affrontano argomenti come la progettazione e il controllo di cuscinetti e ingranaggi, la pulizia dei componenti e la contaminazione industriale, fino a elementi di fonderia della ghisa. Il programma comprenderà anche un corso per Tecnici Commerciali. I corsi saranno strutturati in moduli da 4, 8 o 16 ore complessive con un massimo 4 ore al giorno in modalità smart learning. Stiamo predisponendo pillole (sotto forma di video o brevi webinar) per la presentazione dei corsi che auspichiamo possano essere operativi già nei mesi di giugno/luglio 2020.

I corsi saranno tenuti da colleghi FEDERTEC, che ringraziamo per le interessanti proposte e per la loro disponibilità che ci ha permesso di proporre corsi a costi molto competitivi. Una delle finalità di una associazione è sicuramente fare networking, sia tra i partecipanti, sia tra le aziende che si occuperanno della formazione e che avranno l’opportunità di entrare in contatto con potenziali clienti. Senza dubbio questo è uno degli aspetti più stimolanti del fare parte di FEDERTEC, creare relazioni utili per la propria professionalità e per il business aziendale.
Per il successo dei corsi, ognuno di noi ha un ruolo determinante nel diffondere l’informazione tra i reparti aziendali che potrebbero essere interessati, e garantire una tempestiva iscrizione.

Questo è solo il primo passo; abbiamo infatti in preparazione corsi, che saranno proposti nei prossimi mesi, su Additive Manufacturing, Tecnologia Cold Spray (SUPSI), Shot Peening, Trattamenti PVD e PaCVD, Intellectual Properties, Lean Selling e Organizzazione Commerciale durante e post COVID19, Guarnizioni Pneumatiche e Idrauliche.
Cercheremo di organizzare anche eventi web per confrontarci con gli esperti su argomenti di interesse comune, in modalità tavola rotonda.
Suggerimenti e proposte da parte delle aziende associate saranno molto importanti per ottimizzare il processo passo dopo passo.
La FEDERTEC Academy è partita, dipende da tutti noi farla diventare uno strumento fondamentale per le nostre aziende.

0 Condivisioni