Che classe (di efficienza) per i nuovi

Progettati per applicazioni nel campo del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento, i nuovi motori a magneti permanenti ad alta efficienza energetica (appartengono alla classe IE5) di WEG sono espressamente concepiti per applicazioni HVAC radiali e assiali. L’azienda ha messo in mostra alla SPS di Norimberga anche la gamma di motoriduttori, sistemi inverter integrati e le più recenti soluzioni per il condition monitoring.

di Cesare Pizzorno

Alla fiera SPS IPC Drives di Norimberga, WEG ha presentato i nuovi motori in grado di raggiungere il massimo livello di efficienza energetica attualmente disponibile sul mercato (IE5). I motori IEC commutati elettronicamente (WECM) sono progettati per applicazioni nel campo del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento (HVAC).
In mostra alla rassegna tedesca erano anche l’avanzata soluzione di condition monitoring WEG Motor Scan, che abilita il monitoraggio in tempo reale dei motori elettrici WEG tramite un’App, consentendo la manutenzione predittiva, nonché i motoriduttori WG20 per coppie nominali fino a 18.000 Nm e i sistemi inverter della serie MVW3000 per applicazioni a bassa e media tensione.

Motori HVAC ad alta efficienza energetica per il mercato IEC
I motori WECM commutati elettronicamente sono espressamente concepiti per applicazioni HVAC radiali e assiali nell’ambito del mercato IEC. I motori a magneti permanenti ad alta efficienza energetica coprono un intervallo di potenza compreso tra 0,12 kW e 1,1 kW, così come regimi nominali di 1.500, 1.800 e 3.000 giri/min. Grazie alla regolazione elettronica integrata del numero di giri, i pacchetti di azionamento raggiungono la classe di efficienza energetica IE5 e soddisfano tutte le relative normative IEC e HVAC. I motori a bassa rumorosità e ridotte vibrazioni, provvisti di carter in alluminio, grazie alla loro elevata efficienza energetica e alla loro ottima maneggevolezza rappresentano una soluzione economicamente vantaggiosa per i produttori di ventilatori e aeratori.

Dai potenti motoriduttori ai sistemi inverter integrati
I motoriduttori per coppie nominali fino a 18.000 Nm offrono una trasmissione della forza particolarmente efficace e possono essere combinati con motori flangiati WEG fino a 75 kW, e sino alla classe di efficienza energetica IE4 con motoriduttori ad alta densità di potenza. Grazie alla loro robusta struttura e alla lavorazione di alta qualità si rivelano adatti per le applicazioni più impegnative ed esigenti, quali acciaierie, settore energetico o industria mineraria. Inoltre, contribuiscono in maniera determinante all’aumento del grado di disponibilità di macchine e impianti, grazie all’elevato livello di sicurezza operativa e alla bassa manutenzione richiesta.
I sistemi inverter integrati MVW3000, prodotti in Portogallo, coprono tensioni da 2,3 kV a 8 kV e potenze da 280 kW a 2400 kW. Vengono proposti in qualità di sistema completo integrato nell’armadio elettrico, con sezionatore, fusibili, trasformatore di alimentazione multilivello e convertitore di frequenza.