Catene portacavi per corse lunghe e velocità elevate

La catena portacavi per corse lunghe “plane-chain” di igus garantisce la corretta alimentazione di dati ed energia negli impianti produttivi, assicurando un’automazione veloce e sicura dell’impianto. Un campo d’impiego tipico è rappresentato dai robot a portale nell’industria automobilistica.

di Alma Castiglioni

La produzione automatizzata è sempre più diffusa sulla scia dell’Industria 4.0 e richiede soluzioni di alimentazione innovative e sicure. Per rispondere alle nuove esigenze impiantistiche, igus ha sviluppato la plane-chain, un innovativo sistema di catena portacavi per corse lunghe e velocità elevate. In questo sistema la catena, posizionata su di un lato, scorre in un nuovo canale di guida rendendo l’alimentazione e la trasmissione dei dati più compatta e a prova di guasti.

Più sicurezza anche con velocità e numero di cicli elevati
Uno sguardo nelle fabbriche moderne conferma che oggi la produzione non può prescindere dalla robotica; ciò vale, in particolare, per l’industria automobilistica. Sistemi lineari, portali o robot industriali che lavorano sul 7° asse, in spazi ristretti o su percorsi lunghi, devono essere sempre più affidabili e veloci. In questi casi serve un’alimentazione sicura. Il sistema plane-chain si compone di una catena portacavi appoggiata a 90° in uno speciale canale di guida. Uno dei principali vantaggi per il costruttore, è l’ottimizzazione dello spazio grazie all’altezza d’installazione ridotta. La forma convessa del canale consente alle sezioni della catena portacavi della serie E6 di scorrere sicura nelle due apposite gole del canale di guida. Il canale in acciaio inox presenta un basso coefficiente d’attrito per una lunga durata d’esercizio della catena. Per insonorizzare il sistema è possibile installare uno strato isolante in plastica fonoassorbente sul lato esterno del canale. Poiché i vari componenti del sistema sono molto leggeri, questa soluzione può essere facilmente installata, ad esempio, sotto la copertura dei robot a portale.

Protezione maggiore grazie al canale completamente chiuso
Su richiesta, la plane-chain è disponibile anche con il canale completamente chiuso. Questa variante permette di impedire a parti o pezzi esterni di entrare nel sistema, aumentando notevolmente la sicurezza del suo funzionamento. Oltre all’automatizzazione degli impianti, questo sistema con canale di guida chiuso è adatto anche all’alimentazione sulle gru. In questo caso, i canali di guida resistenti alla corrosione proteggono cavi e catene portacavi dai danni solitamente legati a vento ed altre intemperie.