Carriere 4.0: Come la digitalizzazione sta rivoluzionando il lavoro

La digitalizzazione sta agevolando molte nuove forme di lavoro e di collaborazione, ma anche ponendo l’industria di fronte a una nuova serie di sfide. Nonostante il fabbisogno di personale tecnico qualificato continui ad aumentare, il numero di lavoratori qualificati non fa che diminuire. Diamo un’occhiata al modo in cui i tedeschi stanno affrontando il problema. Il programma di sostegno promosso da Hannover Messe ‘Career 4.0’ fornisce molte informazioni utili a riguardo, esplorando le diverse esigenze e opportunità del settore.

di Elena Magistretti

La digitalizzazione sta rivoluzionando il mondo del lavoro: i robot lavorano fianco a fianco con gli esseri umani, e si muovono in modo autonomo nei capannoni industriali. Gli operai sono connessi direttamente alla fabbrica grazie a tecnologie innovative come la realtà aumentata e la realtà virtuale, e vengono aiutati nel loro lavoro da esoscheletri indossabili. Intanto, i consumatori di energia si stanno gradualmente trasformando in fornitori energetici. Ma l’industria deve ancora affrontare una serie di grandi sfide. Secondo un’indagine economica commissionata dalla Camera di Commercio e Industria della Germania (DIHK), i produttori tedeschi vedono come uno dei principali rischi aziendali la carenza di manodopera qualificata poiché li costringe a rifiutare nuovi ordini, a rimandare investimenti in nuove tecnologie e a far fronte a inevitabili aumenti salariali. La società di ricerca e consulenza economica Prognos prevede che entro il 2030 vi sarà una carenza di tre milioni di lavoratori specializzati.

Un programma di sostegno per creare una forza lavoro qualificata
Con il suo programma di sostegno ‘Carriere 4.0’, Hannover Messe offre ai visitatori un’opportunità unica per individuare i passi necessari per risolvere questo problema e creare una forza lavoro qualificata. Il programma consiste in tre elementi principali: Lavoro e Carriera, Potere al Femminile (WoMenPower) e il Giorno dei Giovani Ingegneri – uniti da un approccio globale a domande quali ‘Cosa può offrirmi l’industria in termini di carriera personale?’, ‘Come posso avanzare professionalmente?’, ‘Come posso bilanciare il lavoro con la vita familiare?’ e ‘Quali corsi formativi sono importanti per me?’. ‘Carriere 4.0’ offre a studenti, giovani professionisti e lavoratori esperti una grande quantità di informazioni esaurienti sulle offerte di lavoro e sulle opportunità di carriera – mostrando loro l’impatto radicale che la digitalizzazione ha avuto sul mondo del lavoro, e a quali esigenze e requisiti debbano prepararsi. Questo è il sentiero che Hannover Messe ha deciso di imboccare per aiutare gli espositori con le loro misure di formazione e reclutamento.

Un programma speciale incentrato sul lavoro delle donne
Con WoMenPower Career (la conferenza si terrà il 27 aprile), Hannover Messe porterà l’attenzione sul lavoro delle donne. Rivolto sia a specialisti e dirigenti che a apprendisti e studenti, il programma consisterà in una serie di presentazioni, gruppi di discussione, workshop ed eventi di networking. Il motto di quest’anno sarà ‘New York – Carriere in un Mondo in Cambiamento’. Durante l’evento verrà annunciata anche la vincitrice del premio ‘Engineer Powerwoman’. Questo premio alla carriera riconosce i meriti di donne che hanno dato un contributo particolare all’ambiente tecnico delle loro aziende, e la vincitrice finale sarà selezionata da una giuria indipendente. Il premio consiste in 5.000 Euro. La cerimonia di premiazione si terrà il 27 aprile, parte della cerimonia di apertura di WoMenPower.

L’industria incontra l’università nell’ambito di ‘lavoro e carriera’
‘Lavoro e Carriera’ è un altro rendez-vous tradizionale di Hannover Messe: un evento rivolto sia a professionisti e dirigenti dell’industria, sia a studenti universitari e laureati. Chiunque sia alla ricerca di occupazione potrà non solo conversare con una serie di potenziali datori di lavoro, ma anche apprendere molte cose su argomenti come la formazione e la pianificazione delle carriere. Sul palco di ‘Lavoro e Carriera’, un gran numero di orientatori e specialisti tecnici discuteranno di argomenti aziendali e forniranno piani di formazione e workshop – con offerte che andranno dallo sviluppo personale e professionale a consigli pratici per fare carriera.
Il portale online ‘Lavoro e Carriera’ mostra più di 1.000 offerte di lavoro postate dagli espositori di Hannover Messe – fra cui Audi, Aerzener Maschinenfabrik, Ferchau Engineering, Festo Didactic, l’Accademia Fraunhofer, l’Istituto di Tecnologia Karlsruhe (KIT), l’Associazione Leibniz, Phoenix Contact, Pilz, Rittal, l’Associazione degli Ingegneri Tedeschi (VDI) e l’Associazione dei Costruttori Tedeschi di Prodotti Elettrici ed Elettronici (ZVEI). Chiunque sia alla ricerca di occupazione potrà usare il portale per trovare potenziali datori di lavoro e fissare appuntamenti durante la fiera.

Un’intera giornata dedicata ai giovani ingegneri
Organizzato dall’Associazione degli Ingegneri Tedeschi (VDI) e da Hannover Messe, il ‘Giorno dei Giovani Ingegneri’ si terrà il 26 aprile; è rivolto agli studenti di facoltà tecniche e ingegneristiche, e offrirà delle visite guidate su argomenti specifici e una vasta quantità di informazioni. Studenti e giovani ingegneri del network VDI potranno visitare tutti gli espositori nel campo della robotica, dell’Industria 4.0, delle costruzioni leggere, dell’energia e della tecnologia di azionamento. I partecipanti potranno sfruttare questa opportunità per mettersi in contatto e dialogare direttamente con i rappresentanti dell’industria.

(Fonte: Hannover Messe)